Trasporti. Bianchi: Ferrovie turistiche, impegno del governo a trovare risorse

Calabria Infrastrutture

L’approvazione della legge che istituisce le ferrovie storiche è un passo importante per il rilancio del turismo. Ora l’impegno del Governo sarà trovare le risorse finanziarie”.

Così Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo e deputato di Alternativa Popolare che prosegue spiegando come si tratti di 1300 chilometri di linea ferrata “da tempo sospesi al servizio di trasporto ordinario, molti a scartamento ridotto, non elettrificati e quasi tutti a binario unico, su cui i treni, spesso trainati da locomotori a vapore, viaggiano a basse velocità (30-50 chilometri orari) e attraversano ampie porzioni di territori, anche montani, delle diverse regioni italiane, spesso inaccessibili ad altri mezzi di trasporto”.

“Il turismo slow delle ferrovie storiche – sempre secondo il sottosegretario - permette di valorizzare sia le infrastrutture ferroviarie sia il patrimonio architettonico e artistico attraversato come stazioni, magazzini, caselli, porti, gallerie. È un’alternativa turistica in cui il trasporto è l’esperienza stessa del viaggio. Si tratta di un turismo sostenibile – conclude Bianchi - coerente con il Piano Strategico che punta sulla promozione del territorio nel rispetto della natura e dell’ambiente”.