Premio Ausonia, appuntamento a Marina di Sibari
Sabato 5 agosto nuovo appuntamento con la III edizione della “Mostra Nazionale d’Arte del Teatro amatoriale Italiano”. A Marina di Sibari, a Cassano allo Jonio, andrà in scena lo spettacolo realizzato da Compagnia teatrale Colpi di scena (proveniente da Gravina di Puglia, Bari), dal titolo “L'uomo che incontrò se stesso”, per la regia di Michele Mindici su un testo di Luigi Lunari.
Intanto lo spettacolo “Questi figli amatissimi”, andato in scena giovedì 3 agosto al Chiostro monumentale di San Bernardino a Rossano, ha fatto registrare un'altissima affluenza di pubblico. Un risultato che rende orgogliosa la Fita di Cosenza e il direttore artistico della rassegna Antonio Maria D'Amico. Un successo che fa capire quanto sia importante il teatro e quanto questo sia uno strumento indispensabile di unione e aggregazione. Cosa che il pubblico rossanese ha capito benissimo riempiendo il Chiostro.
Ad ideare la manifestazione: la Fita – Comitato provinciale Cosenza (Federazione italiana teatro amatori) con il patrocinio della Provincia di Cosenza; delle amministrazioni comunali di Corigliano Calabro, Oriolo, Rossano e Cassano all’Ionio; Unpli; Rotary Distretto 2100 – Corigliano, Rossano, “Sybaris”. A curare la direzione artistica del festival, il presidente Fita Comitato provinciale Cosenza, Antonio Maria D’Amico.
Il Premio Ausonia ha visto la luce tre anni fa grazie all’intuizione del Presidente della Fita provinciale di Cosenza, Antonio Maria D’Amico. Quest’anno, grazie al successo conquistato nelle precedenti edizioni, diventa “Mostra del Teatro Amatoriale – Premio Ausonia”. Una rassegna che si articolerà in tre sezioni: Premio Ausonia; Premio Miglior regista e Premio per il Teatro Popolare e di tradizione. L’edizione 2017 si svolgerà nei quattro grandi centri che compongono la Piana di Sibari: Corigliano Calabro, Rossano, Oriolo e Cassano all’Ionio e che rappresentano le porte d'accesso del Quadrato Compagna, come ha spiegato il direttore artistico D'Amico.In scena, 16 compagnie teatrali amatoriali italiane che si contenderanno il primo premio. A valutare le migliori produzioni una giuria di esperti del settore.