Continua il tour informativo dell’Ona. Incontro ad Acri

Cosenza Attualità

Tappa ad Acri per il tour informativo dell’ONA Onlus Cosenza (Osservatorio Nazionale Amianto). Dopo Sibari e Spezzano Albanese mercoledì 9 agosto sarà il turno di Acri dove l’ONA, nell’ambito del programma “(R)estate ad Acri”, organizzerà un proprio stand con lo scopo di fornire informazioni alla cittadinanza sulla prevenzione del rischio amianto, sulla situazione locale e regionale, sul ruolo e gli obblighi dei comuni dopo la recente approvazione del Piano Regionale Amianto, sulle attività di censimento, sugli incentivi possibili e soprattutto darà spiegazioni su come si deve comportare un cittadino quando ravvisa la presenza di materiali contenenti amianto.

“Si tratta di una lodevole iniziativa dei volontari dell’ONA – comunica il presidente Giuseppe Infusini – che sta riscuotendo interesse soprattutto perchè i comuni non hanno personale addetto a questa attività informativa né i cittadini si recano con facilità presso gli uffici comunali a chiedere informazioni temendo di autodenunciarsi e di incorrere in sanzioni. In realtà non è così perché il comune è obbligato ad effettuare il censimento ed il cittadino incorre in sanzioni solo se si disfa illecitamente dell’amianto o non ottempera ad una eventuale ordinanza del sindaco. Tutto ciò ed altro lo spiegheremo meglio agli acresi nel corso della manifestazione ove saremo presenti a partire dalle 19.

Proprio ad Acri (comune che ha aderito all’ONA) nel 2015 è iniziato il nostro progetto di educazione ambientale nelle scuole denominato “Conoscenza e tutela della salute ambientale” che ha visto protagonisti gli alunni dell’ITGCT Falcone impegnati a conoscere il proprio territorio dal punto di vista ambientale. Nel corso di questo progetto, che quest’anno è giunto alla sua terza edizione in altre scuole – continua Infusini -, gli studenti hanno censito 18 discariche abusive di rifiuti contenenti amianto (successivamente bonificate dal Comune) producendo un lavoro svolto nel corso di sei mesi di ricerche, sopralluoghi ed interviste, presentato nel convegno del 30 aprile 2015, i cui atti sono stati pubblicati dall’ONA nazionale e consultabili su vari siti web”.