Gli Innamorati e U-Sburdelli, doppio appuntamento teatrale a Rossano e Corigliano
Per la III edizione della “Mostra Nazionale d’Arte del Teatro amatoriale Italiano”, nell'ambito del Premio Ausonia regia teatrale, andrà in scena l’11 agosto al Chiostro monumentale di San Bernardino a Rossano, lo spettacolo realizzato da Compagnia del “Dadotratto” di Bari, dal titolo Gl'innamorati, per la regia e l'adattamento di Ebe Guerra.
Nello stesso giorno, ma al Quadrato Compagna di Schiavonea a Corigliano Calabro tocca allo spettacolo U s-burdelli della compagnia teatrale “Atc V. Tieri” di Corigliano, per la regia e il testo di Antonio Amica.
Lo spettacolo partecipa per il Premio Teatro popolare di tradizione.
Gl'innamorati è un’intramontabile commedia degli equivoci, attraverso il tema eterno e sempre sibillino della gelosia. Due innamorati, minacciati da una cognata, ma anche da un nobile Conte, introdotto nel loro segreto recinto amoroso da uno zio buffo e vanaglorioso. Intorno ad Eugenia e Fulgenzio si muove un perfetto universo di personaggi, dai caratteri tanto accattivanti quanto modularmente vicini alle loro “pazzie!”, cui il grande Goldoni invitava a specchiarsi, ridendo di loro e ammonendo che “non si abbia a rider di voi”. L’adattamento di Alessandro Volpe ha scelto gli anni ’50, periodo di grandi trasformazioni, eppure di incredibile attaccamento alle tradizioni culturali, che, non a caso, portò nelle case di tutti veri e propri capolavori. È con questo spirito che Eugenia e Fulgenzio introducono lo spettatore in un’autentica casa anni ’50, per mostrare quanto siano ancora oggi innamorati.
U s-burdelli è uno spettacolo in vernacolo coriglianese in due atti ambientato fra gli anni Ottanta e Novanta del 1900. Tratta in modo goliardico della campagna elettorale di un sindaco più sensibile alle belle donne che alla politica, che usa per i propri scopi.
Ad ideare la manifestazione: la Fita – Comitato provinciale Cosenza (Federazione italiana teatro amatori) con il patrocinio della Provincia di Cosenza; delle amministrazioni comunali di Corigliano Calabro, Oriolo, Rossano e Cassano all’Ionio; Unpli; Rotary Distretto 2100 – Corigliano, Rossano, “Sybaris”.
A curare la direzione artistica del festival, il presidente Fita Comitato provinciale Cosenza, Antonio Maria D’amico.