Liceo Scientifico di Crotone e Teatro Apollo presentano domani “Articolo 11”
“Il percorso di laboratorio che ha portato alla formalizzazione della performance “Articolo 11” è stato breve ed intenso: in 2 mesi di lavoro, insieme al gruppo di studenti, abbiamo lavorato a costruire una performance incentrata sull'utilizzo di testi di varia provenienza dedicati alla guerra e alla pace. Cercando fra le poesie e i testi delle canzoni, le cronache giornalistiche e le narrazioni, ci siamo impegnati in un lavoro collettivo di selezione dei frammenti da sperimentare, arrivando a costruire una drammaturgia originale, sostenuta dal lavoro sul movimento nello spazio e dall'utilizzo del coro come scelta stilistica di fondo. La scelta del tema è stata dettata dalla stringente motivazione che la guerra rappresenta da sempre una delle tematiche forti su cui le giovani generazioni sono chiamate a confrontarsi, soprattutto in un periodo storico in cui il nostro paese è chiamato a partecipare ad operazioni di polizia internazionale e cooperazione che purtroppo si trasformano in vere e proprie guerre, ne sono esempi le ultime vicende che riguardano l'Iraq e l'Afghanistan.
“Articolo 11” è un lavoro teatrale solo apparentemente semplice e scarno, perché quello che abbiamo inseguito durante tutto il percorso di studio è stato soprattutto un forte coinvolgimento emotivo. L'obiettivo di un laboratorio teatrale scolastico deve essere quello della ricerca di una partecipazione degli studenti/attori il più possibile autentica e profonda, rifuggendo dalla riproposizione di stereotipi da “palcoscenico” che rischiano di compromettere un reale interrogarsi dei giovani sul senso del fare a teatro a scuola.” (Ernesto Orrico).
Le docenti responsabili del progetto sono le prof.sse Gabriella Latini e Maria Luisa Pignataro, il laboratorio è stato condotto da Lucia Catalano e Ernesto Orrico.