A Tiriolo vince la solidarietà a sostegno dei “Diavoli rossi”

Catanzaro Attualità

Grande successo di partecipazione all’insegna della solidarietà e dell’aggregazione al fianco dell’associazione di volontariato “Diavoli rossi”, a Tiriolo. L’associazione è da sempre impegnata nella difficile lotta agli incendi boschivi nella rovente estate calabrese. La tradizionale sagra del pollo alla diavola di sabato scorso, giunta alla 18esima edizione, ha rappresentato non solo un momento di festa e di divertimento culinario, ma anche l’occasione per ribadire l’appello alla comunità e alle istituzioni affinché, tutti insieme, si possa assumere un impegno concreto e continuo a sostegno del volontariato e della protezione civile.

ùI “Diavoli rossi” da ormai 35 anni sono sul campo per difendere il territorio dell’Istmo di Marcellinara e dell’intera provincia di Catanzaro dalla minaccia degli incendi boschivi, che in questa stagione ha distrutto già migliaia d’ettari di spazio verde. Una vera emergenza che per essere fronteggiata ha bisogno dell’aiuto di tutti. L’abbraccio dei tanti partecipanti alla sagra, provenienti da tutto l’hinterland, ha rappresentato per l’associazione un riconoscimento per il grande lavoro e la presenza attiva da sempre garantiti sul territorio, con l’auspicio che si riesca a fare sempre di più. Ad offrire una riuscita cornice musicale alla serata sono stati, inoltre, gli “Opera prima” Pooh cover band che, in occasione dei loro primi dieci anni di vita, hanno proposto i più grandi successi del leggendario gruppo italiano.

“Voglio ringraziare – ha commentato il presidente dell’associazione, Domenico Guzzo – tutti i cittadini e le diverse associazioni di volontariato che hanno raggiunto Tiriolo per offrire il proprio contributo ai “Diavoli rossi”. Il nostro gruppo opera in un settore, come quello della Protezione civile, che richiede grande disponibilità di uomini, mezzi e risorse finanziarie per riuscire a fronteggiare l’emergenza degli incendi boschivi. Quest’estate i volontari hanno garantito un impegno ed una disponibilità straordinari per limitare i danni al nostro paesaggio. Auspichiamo che le istituzioni e la società ivile stiano ancora di più al nostro fianco per continuare ad offrire risposte concrete e più efficienti ai bisogni di sicurezza della comunità”.