Inaugurato a Praghelia il percorso pedonale “Orto Madonna”
Il 6 agosto è stato inaugurato dall'Amministrazione Comunale di Parghelia il percorso pedonale denominato “Orto Madonna”, conosciuto dai residenti come “Scittareu” che collega la spiaggia adiacente il faraglione “La Pizzuta” con il Santuario Maria Santissima di Portosalvo.
A tagliare il nastro è stata il vicesindaco, assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici architetto Romina Loiacono, con al fianco il sindaco avvocato Maria Luisa Brosio e l’assessore alla Cultura e al Turismo dottoressa Anna Sambiase.
Il vecchio tracciato che era ormai da tempo impercorribile, veniva attraversato dai pescatori e dai marinai per raggiungere la chiesa e venerare l’amatissima Madonna, inoltre, essendo adiacente alla stazione ferroviaria, era utilizzato dai contadini che trasportavano la cipolla con gli asini e la spedivano in tutto il mondo.
Nell'esecuzione dei lavori si sono mantenute le dimensioni originarie e si sono utilizzati prevalentemente materiali naturali e poveri per non snaturare la caratteristica di tracciato “rurale”.
Con la realizzazione di questa opera viene restituito a Parghelia il meraviglioso percorso di interesse naturalistico e paesaggistico che attraversando gli antichi orti conduce in uno degli angoli di mare più belli e suggestivi della Costa degli Dei.