Musica e solidarietà, riorna “Il paese di Gertrude”
La beneficienza non va in vacanza. Così dal 21 al 25 agosto Cittadella del Capo ospiterà nuovamente il festival che intende sensibilizzare la donazione del midollo osseo. Ritorna infatti Il paese di Gertrude. Si tratta di una kermesse promossa dall'omonima associazione di volontariato che dal 2013, promuove attraverso i linguaggi artistici e musicali, il territorio calabrese e sensibilizza verso la donazione del midollo osseo.
Un’esperienza che, formata da un collettivo di ragazzi, è caratterizzata da incontri, attività, seminari e last but not least un Festival, giunto quest’anno alla sua V edizione, che rappresenta una vera e propria festa all’insegna dell’esplosione di suoni e colori, in cui condividere esperienze, sensibilità, partecipazione. Si parte il 21 agosto con una conferenza stampa dedicata al festival e alle attività dell'associazione: il progetto di psico-oncologia attivo presso l’ospedale di Cosenza e la campagna di reclutamento donatori di midollo osseo “Hemo Sapiens”, appena partita sulla costa tirrenica e presso l’Università della Calabria, grazie alla collaborazione con Avis Cosenza e Fidas Paola.
Dal 22 al 25 agosto si entra nel vivo del festival con live, fiera dell'artigianato, area kids, artisti di strada, Area Food&Beverage sulla spiaggia e il lungomare di Cittadella. In particolare il 22 agosto sarà una giornata dedicata alla street art con Street levels Gallery di Firenze, hub creativo toscano che indaga e fa informazione sui vari livelli d'interazione dell'arte con la strada e con il pubblico. A seguire il set di Dj Kerò.
Il 23 agosto, spazio all'omaggio al cantautore Rino Gaetano con la band "Sei ottavi", la cui apertura sarà affidata al progetto Aquilone Marcio. L'alt folk solare ed intenso di Persian Pelican e il cantautorato eclettico fra pop e new wave di uno dei migliori autori della nuova generazione di cantautori, il siciliano Nicolò Carnesi, saranno assoluti protagonisti della giornata del 24 agosto. Chiusura infine il 25 agosto con il twist'n roll dei calabresi Twist Contest e la world music di Sandro Joyeux, musicista giramondo che fonde in musica un vero e proprio bignami di suoni dal mondo.
Il ricavato sarà interamente donato al progetto di psico-oncologia attivo presso l’ospedale di Cosenza e alla campagna di reclutamento donatori di midollo osseo “Hemo Sapiens”.