Stagione estiva all’insegna della sicurezza. Potenziati i controlli a Reggio
Progetto Estate sicura per i reggini ma anche per l’intero territorio provinciale. E’ stato questo l’obiettivo fissato dal Prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, espresso durante la riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia e condiviso dai vertici provinciali delle forze di polizia. Sono state disposte straordinarie misure di controllo, pattugliamento e osservazione del territorio e rafforzati i dispositivi di sicurezza in favore dei cittadini in concomitanza con la corrente stagione estiva.
Dalla riunione è emersa infatti la necessità di intensificare la presenza delle forze dell’ordine nei luoghi pubblici, come delle occasioni di aggregazione pubblica, di eventi, manifestazioni, spettacoli e feste di piazza necessitano di un'attenta ed accurata programmazione sotto il profilo della security e della safety. I controlli sono stati affidati al Questore Grassi, così da consentire con i comandanti provinciali dell'Arma Carabinieri, Colonnello Scafuri, e della Guardia di Finanza, Colonnello Urbani. Sono infatti stati programmate le attività di prevenzione e vigilanza che mirano ad assicurare la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
I controlli, che vedono la partecipazione anche delle polizie locali, proseguiranno per tutta l’estate in specie nelle ore serali e notturne e nelle vicinanze dei locali pubblici e nei principali luoghi di intrattenimento come nelle zone di maggiore richiamo turistico con il rafforzamento dei controlli anche amministrativi e nei confronti di persone sospette. Particolare attenzione è stata, altresì, riservata all’azione di contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti ed all’abuso di alcol. Le Forze dell’Ordine lavoreranno, come sempre, con grande impegno e in assoluta sinergia, all’insegna dei principi cardine di “sicurezza integrata” introdotti con la nuova normativa di settore.