Sicurezza: riprendono i controlli della Polizia in località Sambatello

Reggio Calabria Cronaca

Ieri, nell’ambito dei servizi interforze predisposti dal piano nazionale e transnazionale Focus ‘ndrangheta, più di 100 uomini della Polizia di Stato hanno effettuato, nel quartiere di Sambatello, nonché nel centro cittadino, numerosi controlli e perquisizioni nei confronti di soggetti ritenuti inseriti in alcune delle più agguerrite cosche di ‘ndrangheta.

L’attività ha consentito, così, di procedere al controllo di 119 persone e 88 veicoli. Sono stati, inoltre, effettuati 15 posti di controllo ed elevate 3 contravvenzioni al Codice della Strada, due delle quali hanno previsto il ritiro della carta di circolazione.

I servizi hanno visto la sinergia operativa degli uomini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Meridionale” di Siderno, degli specialisti cinofili, degli uomini e dei mezzi del V Reparto Volo, con l’ausilio tecnico di personale del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica.

Questo ulteriore blitz, che si innesta nel più ampio dispositivo di aggressione ai sodalizi mafiosi elaborato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha nuovamente avuto come obiettivo strategico la zona collinare di Sambatello, monitorata capillarmente dalle Forze di Polizia a seguito della recrudescenza di episodi criminosi.

La Polizia di Stato continua a garantire la sicurezza con serrati e mirati controlli di persone e mezzi, nelle aree più centrali della città. Il dispositivo di sicurezza, messo in campo dal Questore della Provincia di Reggio Calabria Raffaele Grassi, proseguirà nei prossimi giorni in altre aree cittadine ritenute ad alta densità mafiosa.