L’Italia a piedi per scoprirne gli angoli nascosti, dopo Tropea Zani punta a Nicotera
Dopo essere giunto ieri a Tropea, il “Camminatore” ossolano Micheal Zani, da oggi alle 8 ha ricominciato il suo cammino per raggiungere Nicotera, dove dovrebbe arrivare nel pomeriggio e dove spera di ricevere l’ospitalità ricevuta fino ad ora dal popolo calabrese.
Zani, partito da Pieve Vergonte, un paesino della Val d’Ossola, poco distante da Domodossola, in provincia di Verbania, è in viaggio dal 22 aprile scorso con uno zaino da quattordici chili, un budget giornaliero di cinque euro e tanta voglia di scoprire la parte buona del Bel Paese e il variegato territorio dell’intera penisola italiana, che attraversa per intero conoscendo angoli nascosti e suggestivi della costa e della montagna.
“Era da un po’ di tempo che avevo in mente di fare un’esperienza del genere, ma non trovavo il coraggio, e poi c’era il lavoro. Mi ha ispirato particolarmente una mia amica – racconta Zani – che da Malpensa aveva volato fino a Palermo e poi era tornata a casa a piedi. Pochi mesi fa ho deciso di licenziarmi e ho pensato perché non fare questo viaggio adesso che ne ho la possibilità?”.
Maturata la decisione, ha comunicato le sue intenzioni alla famiglia e agli amici e ha iniziato ad allenarsi per sostenere un lungo cammino. “Mia mamma era un po’ preoccupata. La mia ragazza – prosegue – sapeva che era una cosa che desideravo fare da tempo e mi ha consigliato di partire adesso. Quando avremo una famiglia nostra, ovviamente sarà più difficile. Sono cresciuto in montagna; in previsione del viaggio ho aumentato la frequenza delle mie passeggiate. In media percorro trenta chilometri al giorno: una distanza sostenibile, la sera ho solo le spalle indolenzite a causa dello zaino”.
Da un anno Miacheal è iscritto a Servas, un’associazione internazionale senza fini di lucro che promuove l’ospitalità e si ispira alla pace e alla non violenza. Finora, grazie a questa rete di contatti, ha sempre trovato un posto dove dormire. “Programmo il tragitto con un margine di quattro giorni”, ribadisce.
Il giovane, attrezzato di tenda da campeggio e sacco a pelo per quando non trova ospitalità, segue la strada costiera e raggiungerà la Sicilia che percorrerà perimetralmente. Per il percorso di ritorno verso nord, risalirà verso la Val d’Ossola, Pieve Vergonte il suo paese, percorrendo la parte adriatica. Prevede di arrivare a casa per Natale. La durata prevista per compiere l’intero percorso è di 9 mesi. Il viaggio è tutto documentato sulla sua pagina Facebook: Micheal Zani_Viking tramp.