Ritorna anche ad agosto il mix tra vino e cultura “Calici sotto le Stelle”

Cosenza Attualità

Dopo il successo della prima parte di luglio torna, ad agosto, nelle serate del 24, 25 e 26 (dalle 20e30 a mezzanotte) “Calici Sotto le Stelle”, la manifestazione che si tiene a Cirella dedicata alla promozione e valorizzazione delle specificità enologiche territoriali ed extraterritoriali. Organizzata dall’Associazione Culturale Cerillae, l’iniziativa è giunta alla sua ottava edizione affermandosi anno dopo anno come tra le più importanti rassegne calabresi del settore.

Saranno numerose le cantine presenti, per lo più della provincia di Cosenza.

Vi sarà inoltre la presenza logistica e organizzativa dell'Associazione Italiana Sommelier Calabria, egregiamente rappresentata dalla Presidente Maria Rosaria Romano e da una nutrita équipe di sommelier, che accompagneranno i visitatori nell'articolato percorso di Calici.

È stato predisposto anche un percorso tematico alternativo dedicato all'artigianato locale e ai prodotti tipici, curato dalla Cooperativa La Casa del Chiarello. Particolari novità sono inoltre previste nell'ambito dei consueti spettacoli di strada, con l'esibizione di numerosi artisti locali, peraltro molto bravi.

Non potrà mancare, ovviamente, il grande stand interamente dedicato al Chiarello, antico e nobile vino di Cirella. Poi vi saranno dibattiti culturali, esposizioni a tema, degustazioni guidate e tante altre novità che allieteranno le serate degli ospiti. In particolare ad agosto, nella serata del 25, alle 21e30, tornerà Sorsi di Cultura.

In particolare nel dibattito – curato dall'Assessore al Turismo e alla Cultura Franco Maiolino - si discuterà dell’universo vino a 360°, dal punto di vista culturale, delle sue caratteristiche organolettiche, delle conoscenze scientifiche legate alle sue proprietà benefiche e ai danni che lo stesso può arrecare se utilizzato male, di educazione al bere sano e responsabile.