Cirò. Sindaco Paletta ai cittadini: “denunciare i piromani, causati tanti danni”
“Dopo cinque giorni consecutivi sono state finalmente domati gli incendi che hanno purtroppo distrutto diverse aree del territorio comunale. In particolare, in località Romanò il fuoco ha sfiorato anche alcune abitazioni. È stato necessario l’intervento del canadair e dell’elicottero della Protezione Civile”.
A darne notizia è il sindaco Francesco Paletta cogliendo l’occasione per ringraziare tutti i volontari, i Carabinieri, la Prefettura, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e Calabria Verde grazie ai quali, con non pochi sforzi e l’ausilio costante della macchina comunale, si è riusciti a spegnere i vasti incendi, evitando il peggio.
“Continuo ad invitare pubblicamente la mia comunità – continua il Primo Cittadino – a denunciare o anche a fornire indizi utili e preziosi alle autorità competenti affinché i responsabili di questi atti criminosi possano essere individuati ed assicurati alla giustizia”.
“Il fuoco che ha distrutto paesaggio, flora e fauna autentiche dei nostri territori è avanzato sia verso sud in zona Campanise sia verso nord tra le zone Coppa e Favaro. Interi ettari di macchia mediterranea sono andati distrutti completamente tra le aree Coppa e Santa venere. Così come è andata purtroppo distrutta anche la zona Cappellieri, dove sono stati minacciati anche allevamenti ovi-caprini e bovini”.
La commedia “Gente di Rispetto” di Amoruso a cura della Compagnia Teatrale “Krimisa”, con la regia di Giovanni Malena inizialmente prevista per il 18 è stata spostata a questa sera. La commedia in vernacolo “Mbrigamenti e guai… U Manchini mai” a cura della Compagnia Teatrale “La Torre” di Torre Melissa è stata rinviata a domani a causa del forte vento del 20 agosto. Rimangono invariati orario e location: alle 21e30 in piazza delle Legalità e delle Libertà.