Cirò. Tutto pronto per l’evento scientifico dedicato a Filottete
La Città del Vino e del Calendario rinnova il tradizionale appuntamento con la promozione dei filosofi, pensatori e scienziati, legati dalle comuni radici calabresi.
A Filottete, figura della mitologia greca che la leggenda vuole come fondatore di Krimisa (Cirò Marina) e Petelia (Strongoli) e che prima di morire consacrò il suo arco e le sue frecce ad Apollo, facendo costruire un tempio in questo territorio.
Marcatori Identitari, tra Mito e Scienza: da Filottete a Lilio. È, questo, il tema del meeting scientifico che alle 10,30 di domani sarà ospitato nella sala consiliare, all’interno del Palazzo di Cirò, nel Centro Storico. Coordinati dal responsabile comunicazione strategica dell’ente Lenin Montesanto, al momento culturale e scientifico parteciperanno, insieme all’assessore alla cultura Francesco Mussuto e al Sindaco Francesco Paletta, l’assessore regionale alla cultura Maria Francesca Corigliano, l’archeologo di fama internazionale Guglielmo Genovese, docente dell’Università dell’Aquila (Mito e identità su Filottete ed altri modelli precoloniali fra Crotone e Sibari), la ricercatrice dell’Unical Luciana De Rose (Astronomia e scienza in Magna Grecia) ed il Direttore dell’Archivio Storico di Crotone Giuseppe Rende (Filottete tra mito e archeologia, documenti dei sec. XV-XVI riguardanti la famiglia Giglio nell'area cirotana) che presenterà le tracce documentali notarili sulla famiglia Lilio, individuate con il professore Francesco Vizza, direttore del Cnr di Firenze, presidente onorario del polo museale di Lilio e di Giano Lacinio.
Il convegno scientifico sarà anticipato alle 9,30 dalla cerimonia di premiazione del concorso di poesie Il Calendario Perfetto Di Luigi Lilio al quale hanno partecipato 51 studenti delle scuole del cirotano e del crotonese.
Si concluderà con la presentazione del clip promozionale Cirò/Destinazione Turistica.