Pentone. Ricco calendario per la “Festa del donatore” organizzata da Avis e dal Pro Litanie
Dopo la Festa dei Commercianti, tenutasi sabato scorso, anche questo fine settimana la presila catanzarese sarà invasa dalla altra musica ed importanti eventi.
Si incomincia domani con la Festa del Donatore, giunta alla nona edizione, organizzata dall’Avis sezione comunale di Pentone, in collaborazione col Comune.
La festa avrà inizio alle 18 con la Mostra “Avis viene da dentro”; si proseguirà con la finale del Torneo di ping pong, organizzato dalla medesima associazione di volontariato, con tanto di rinfresco e premiazione dei vincitori.
La serata, poi, sarà allietata dal celebre gruppo musicale cosentino “Kanterè”, che si esibiranno nella piazza principale del paese con brani folk e popolari.
La manifestazione è inserita nel calendario estivo del Comune di Pentone, il “Pentone Fest”, patrocinato dalla Regione Calabria ed in parte finanziato da quest'ultima.
La vice sindaco Giuditta Mattace, assessore al Turismo, ha dichiarato che “l’Amministrazione comunale ringrazia particolarmente la Regione Calabria per l’attenzione che ha voluto indirizzare anche verso la Presila catanzarese” e che “associazioni come l’Avis meritano tutto il sostegno possibile considerato che investono il loro tempo e denaro per tentare di animare la comunità e spronarla alla buona socialità, particolarmente importante nei piccoli centri come Pentone”.
Altro atteso appuntamento domenica sera: torna l’atteso Corteo delle Litanie Lauretane, la rappresentazione scenica delle invocazioni rituali rivolte alla Madonna, tra arte, poesia e fede, con la sua 65ª edizione.
La manifestazione, ideata da monsignor Mario Tallerico, è patrocinata dal Comune, dalla Parrocchia San Nicola di Bari di Pentone e dall'associazione di Protezione Civile “Angeli della Sila” ed organizzata dal Comitato Pro Litanie, di cui fanno parte anche dei pentonesi che vivono all'estero ormai da tanti anni e che continuano a scegliere Pentone per trascorrere le vacanze estive.
Primo appuntamento della serata è un convegno introduttivo dal titolo “La devozione mariana a Pentone: Il corteo delle Litanie Lauretane”. Saranno presenti Francesco Cuteri che sarà anche il moderatore, Mariagemma Talerico che relazionerà sulla storia della manifestazione, mentre le conclusioni saranno fatte da Oreste Sergi Pirrò che disserterà a proposito delle “Litanie dipinte”.
Un programma molto intenso iniziato domenica scorsa con la consegna dei vestiti alle figuranti per il corteo che sarà allietato dalla musica della famosa banda musicale del paese, con la partecipazione del soprano Carmen Procopio della Music School di Christian Cosentino, mentre l’allestimento floreale sarà a cura di Claudio Lobello. Il corteo avrà inizio alle 21 ed attraverserà, come di consueto, il corso principale del paese.