Meridianam, l’opera murale di Smoe prende vita sulla Statale 106

Catanzaro Tempo Libero

Dal 17 agosto una nuova facciata in cemento armato ha iniziato a prendere nuova vita e colore per mano dello street-artist Smoe, già intervenuto a Catanzaro con l'opera murale "Emigranti" (clicca qui per vere il video recap) , eseguita alle porte della città. Questa volta l'artista, di origini catanzaresi, sta lavorando su un tratto di strada alle porte di Catanzaro Lido, Svincolo Nalini - Statale 106 in direzione Taranto.

Il nuovo progetto “Meridianam” nasce in collaborazione con Anas. L’ente ha da poco realizzato a Roma il “Graart”, una rassegna di street-artists incaricati di dipingere alcune delle infrastrutture stradali del Grande Raccordo Anulare, e ha deciso di promuovere in altre province d'Italia questa iniziativa di arte urbana. Catanzaro è la seconda città ad aderire al progetto di riqualificazione stradale e Smoe è l’autore del nuovo graffito.

Meridianam, dal latino “meridianus, meridiana”, vuole portare l’attenzione sulle migrazioni che partono dal Sud del mondo e che storicamente tracciano rotte verso Nord, in cerca di fortuna e salvezza. In questa nuova opera Smoe racconta i migranti del Mediterraneo che inseguono il sogno di una vita migliore, lontana da stenti e guerre in territori vastissimi e spesso fuori controllo. L’opera si estende su una superficie di circa 240 mq ed è l’evoluzione del precedente progetto “Emigranti”, che raccontava invece la migrazione di inizio ‘900.

Smoe è a lavoro proprio in questi giorni, ma per capire fino in fondo il senso del messaggio, l’artista invita tutti a partecipare passando dallo Svincolo Nalini per seguire lo sviluppo dell’opera site-specific. Durante l’esecuzione dei lavori ci saranno altri progetti satellite strettamente connessi con Meridianam.