Al via il “X Portfolio Jonico”, sesta tappa del Circuito Fiaf

Cosenza Tempo Libero

Prosegue “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”, la prestigiosa rassegna annuale ideata nel 2004 dalla FIAF (www.fiaf.net), la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio. Il 2 e il 3 settembre Portfolio Italia farà tappa a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza, con il “10° Portfolio Jonico”, rassegna appartenente alla più ampia manifestazione “15° Festival Corigliano Calabro Fotografia”, evento che si afferma come una delle manifestazioni culturali più interessanti ed importanti a livello nazionale, consolidando la tradizione di grande vitalità artistica e culturale della città.

“Visioni per il futuro” è il tema individuato per questa quindicesima edizione. Un traguardo importante, per una manifestazione che continua a profondere l’impegno nei confronti della conoscenza e della promozione della fotografia, intesa come fatto culturale, racconto e memoria. Il Festival diventa un contenitore, nel quale vengono custodite esperienze di vita lontane o realizzate direttamente sul campo di questa terra del sud, che diventa luogo di fruizione, confronto e condivisione. Le sale del Castello Ducale di Corigliano, sede che accoglie le mostre e le attività collaterali, si trasformano in un labirinto di generi, attraverso cui si snodano le narrazioni dei diversi autori con le relative rappresentazioni di concetti, luoghi e identità”, Benedetta Donato, Curatrice.

Anche quest’anno ricco sarà il programma di eventi e iniziative, tra cui i workshop “Shoot – scattare con Valerio Bispuri” e “Post-produzione e visualizzazione”, l’incontro “Dove gli dei si parlano” con Monika Bulaj e con un’introduzione di Manuela De Leonardis, Autrice di “A tu per tu con i grandi maestri della fotografia”, l’incontro “Dreams from my Magic Lamp” con Elena Givone e un mini workshop sulla comunicazione come elemento chiave per finanziare i progetti artistici con il crowdfunding a cura di Esmeralda Mattei. Domenica 3 settembre si terrà inoltre il workshop “Street Photography” sponsorizzato da Fowa e a cura di Angelo Ferrillo, Hasselblad Ambassador.

Numerose saranno anche le mostre fotografiche, tra cui “Volti, cieli, mare per Mario Dondero” di Monika Bulaj, “Dalla Calabria a via Veneto” di Rino Barillari, “Genti di Calabria” di Pino Bertelli, “L’isola della salvezza” di Francesco Comello, “Radici e misteri della Settimana Santa in Calabria” di Antonio Mancuso, “Forme di spazio” di Giorgio Galimberti, “Mestieri messicani” di Aldo Ayllon, “Blue echos” di Federico Vespignani, “Di padre in figlio” di Graziano Panfili, “I domatori di fuoco” di Stefano Milazzo, “Persone infinite” di Fausto Scirchio, “Sibari –I luoghi della memoria” di Anna Romanello, “Culture fotografiche Cosenza” di L’impronta, “Sibari – I luoghi della memoria” di Anna Romanello e “Arbëreshë” di Francesco Paolo Lavriani. Esporrà inoltre l’associazione fotografia Luce e l’associazione culturale fotografica Ladri di Luce.

Inoltre il “15° Festival Corigliano Calabro Fotografia” è arricchito dal concorso fotografico "10° Portfolio Jonico" che vede Corigliano Calabro come sesta tappa del prestigioso Circuito FIAF “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”. Gli incontri di lettura di portfolio si terranno sabato 2 e domenica 3 settembre nelle sale del Castello Ducale, in Via Compagna 1. I lettori saranno Sandro Bini, Angelo Cucchetto, Manuela De Leonardis, Angelo Ferrillo, Maurizio Garofalo, Elena Givone, Saverio Langianni, Mario Laporta, Esmeralda Mattei, Fulvio Merlak, Giancarlo Torresani, Marco Tortato.