Corigliano fotografia, Giovanna Catalano e Ilaria Abbiento vincitrici Portfolio Italia

Cosenza Tempo Libero
Mustrumu

Giovanna Catalano e Ilaria Abbiento sono le vincitrici della sesta tappa di “Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Pentax”, la prestigiosa rassegna annuale ideata nel 2004 dalla FIAF, che si è tenuta a Corigliano Calabro lo scorso weekend (18-19 luglio). Le due fotografe, rispettivamente 1° e 2° classificata, si sono aggiudicate il riconoscimento con i progetti “Mustrumu” (Giovanna Catalano) e “Corrispondenze” (Ilaria Abbiento).

“Mustrumu”: Portfolio premiato con la seguente motivazione: “La severa, intensa, controllata sequenza conclude una riflessione visiva che interpella la concezione nuova della grammatica fotografica e la volontà di restituire alla percezione una corrispondente rappresentazione tanto innovativa quanto moderna”.

“Corrispondenze”: Portfolio premiato con le seguenti motivazioni: “L’esperienza del portfolio fotografico è qui affrontata con originalità e fantasia. I testi visivi dialogano con i testi scritti utilizzando strumentalmente il meccanismo e la dinamica racchiusa nel concetto di “corrispondenza”. Da questa considerazione scaturisce una valutazione positiva dell’organizzazione complessiva del lavoro, che risulta idoneo e capace di scavalcare il concetto organizzativo della sequenza e proporsi quasi come un’installazione di genere teatrale se non proprio ludico”.

Le opere delle due vincitrici, assieme ai lavori premiati nelle altre tappe del Portfolio Italia, saranno esposti al Cifa in una grande mostra che sarà inaugurata sabato 28 novembre e concorreranno al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2015.