Si terrà oggi la Festa dell’Unità a Castrovillari
Il Sud una grande occasione di sviluppo per l'Italia.
E' questo il tema al centro del dibattito politico che apre la festa dell'Unità a Castrovillari il 31 agosto. Dopo anni di sofferenza economica sociale e civile, i recenti dati presentati a fine luglio dalla Svimez hanno registrato che “Il Sud e la Calabria stanno provando a rialzare la testa”, con alcuni segnali positivi di capacità produttive e imprenditoriali.
Due mesi fa, a Matera, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha detto che 'il Mezzogiorno, superando i 20 anni di solitudine che hanno indebolito tutto il Paese, può diventare protagonista di una politica nazionale di coesione'.
E’ significativo adesso che proprio a Castrovillari, nel cuore del Pollino, esponenti autorevoli della Basilicata e della Calabria siano chiamati a discutere sulle possibili prospettive di sviluppo per il Sud nella nuova prospettiva euromediteranea - è quanto riporta la nota del Pd di Castrovillari che continuano - "prioritario è il contrasto netto della strategia criminale che ha distrutto nei giorni scorsi quote cospicue delle risorse della montagna, attuando una strategia democratica condivisa di prevenzione e di valorizzazione di questo territorio collocato nel cuore del Mediterraneo".
"Così le risorse del Sud possono essere finalmente dispiegate ed essere percepite come utili anche al Nord e la politica deve saper dare un nuovo impulso allo sviluppo anche mediante l’applicazione trasparente e immediata di tutte le misure strutturali verso i giovani e il lavoro, preparate dal Governo e votate di recente in Parlamento".
"Nelle Feste dell’Unità in corso in questi giorni - conclude la nota - l’impegno prioritario del Pd dunque è quello di coinvolgere sul territorio tutte le energie positive della società civile (dall’Università, ai sindacati, alla cooperazione e al volontariato)".