Basket. Il 5 settembre conferenza stampa “Space Jam” Catanzaro
“Era il lontano 2006 quando l'Acsa & Ste Onlus decise di scendere nei campi da basket facendo incontrare medici, allenatori, adolescenti e atleti professionisti sullo stesso parquet. Furono accolti ospiti illustri: campioni indiscussi come Carlton Mayers e Matteo Soragna, allenatori del calibro di Guido Saibene. In una delle tante manifestazioni sportive, organizzate da Acsa & Ste Onlus onlus), furono ospitate le migliori realtà giovanili a livello nazionale ed europeo (Benetton basket; Caja San Fernando e la Pallacanestro Reggiana) realizzando un entusiasmante torneo. In quei giorni molti giovani atleti calabresi ebbero la possibilità di allenarsi insieme alle suddette squadre”.
Con tanta nostalgia degli anni trascorsi all'insegna del sano sport, Acsa esprime la propria soddisfazione continuando a ricordare come “la passione sia cresciuta, diventando via via travolgente al punto da coinvolgere nello staff personale sempre più qualificato e soprattutto arrivando a mettere sullo stesso campo da gioco anche adolescenti con patologie croniche e ragazzi con problematiche di inserimento sociale... insomma, l'impossibile è diventato possibile. La strada percorsa è stata tantissima, ma siamo consapevoli del fatto che, quelle che dovremo percorrere è ancora più lunga e gli obiettivi da centrare sono ancora tantissimi. Come scriveva Hegel ‘nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione’ e noi, partendo da questa grande passione abbiamo deciso di voler costruire una nuova realtà giovanile che abbia come obiettivo primario il ‘benessere’(inteso in maniera globale: fisico-psichico e sociale), di tutti quei giovani che ci verranno affidati dalle loro famiglie”.
"Un progetto in cui l'eccellenza è la base su cui costruire una offerta sportiva ‘diversa’ – proseguono le associazioni sportive - partendo da uno staff medico di altissimo livello che seguirà i ragazzi nel percorso sportivo e nella loro crescita psico-fisica e uno staff tecnico particolarmente qualificato e con grande capacità ‘inclusive’, superando, in tale maniera barriere sociali e fisiche”.
Martedì 5 settembre alle 16e30 presso la sala concerti del Comune di Catanzaro, si terrà la conferenza stampa di presentazione della “Space Jam Catanzaro” e dell’equipe medica dello staff tecnico che seguirà i giovani atleti.
Parteciperanno i rappresentanti dell’amministrazione comunale Ivan Cardamone, Gianpaolo Mungo, Concetta Carrozza.
Hanno aderito al progetto: l’architetto Roberto Papaleo, presidente della Space Jam; Giuseppe Raiola pediatra auxoendocrinologo, Rosa Marotta neuro-psichiatra infantile, Valentina Talarico pediatra, Paola Chiarello pediatra, Domenico Salerno chirurgo pediatra, Giuseppe Stranieri chirurgo pediatra, Anna Parrotta fisiatra, Michele Olivadese ortopedico pediatra, Lucrezia Aquila medico dello sport; Antonio Olivadoti Istruttore nazionale di minibasket, allenatore, formatore cna, componente staff regionale m.b., Orlando Pullano allenatore, Federica Sbrissa allenatore di base e istruttore regionale minibasket, Silvia Raiola allievo allenatore.