Vertigine pediatrica, se ne parla all’Umg
Si terrà il 16 settembre prossimo all'Università Magna Graecia di Catanzaro, il Convegno “La vertigine pediatrica - approfondimento multidisciplinare” organizzato dal prof. Giuseppe Chiarella, direttore dell'Unità Operativa di Audiologia e Foniatria dell'Az. Osp. Universitaria Mater Domini, struttura di riferimento per i problemi dell'equilibrio.
L'evento, accreditato dal programma nazionale ECM per l'aggiornamento continuo in medicina, è patrocinato dalle principali società scientifiche nazionali di riferimento (SIAF, VIS, SIMPe) ed è rivolto ai medici specialisti in Pediatria, Neurologia, Otorinolaringoiatria e Audiologia nonchè alle professioni sanitarie che si interessano di pazienti in età pediatrica.
«L'esigenza di fare il punto su questo argomento - racconta il prof. Chiarella - nasce dall'evidenza che la popolazione pediatrica è frequentemente interessata da problemi di equilibrio che possono avere conseguenze importanti sullo sviluppo fisico ed intellettivo del bambino. La diagnosi dei problemi di equilibrio in età infantile-adolescenziale è molto differente da - 1 - quella dell'adulto, in quanto alcuni quadri sono propri solo dell'età pediatrica mentre altre patologie, comuni tra l'età adulta e quella pediatrica, hanno caratteristiche differenti per manifestazione clinica e frequenza. Proprio per questo, in questa particolare popolazione, si richiede un approccio multidisciplinare ed un background formativo specifico dei professionisti coinvolti».
Il convegno ospiterà esperti che affronteranno l'argomento a 360 gradi, dalla conoscenza dei meccanismi fisiologici e patologici del sistema dell'equilibrio a questa età, passando ai quadri clinici ed alle terapie specifiche più aggiornate adeguate all'età.