Le canzoni di Edoardo Vianello concludono l’estate di Castrolibero
Sarà Edoardo Vianello ad esibirsi venerdì 8 settembre a Castrolibero in occasione del "Chi è di scena ed. 2017". Da sempre conosciuto con l’appellativo “Re dell’Estate” i brani di Vianello sono ormai tormentoni musicali che anno dopo anno sono riproposti da radio, Dj e ballate da giovani e meno giovani in tutte le discoteche dello stivale.
Edoardo insieme con altri artisti come Jymmi Fontana, Nico Fidenco, Gianni Meccia è da considerarsi tra i più importanti esponenti della scuola del cantautorato romano che sul finire degli anni 60-70 faceva da eco alla musica molto più impegnata e ricercata della scuola genovese.
A modo loro i cantautori di questa scuola si sono inseriti in modo netto nel panorama scenico della musica italiana riuscendo a narrare con leggerezza e autenticità la vita degli italiani che lasciandosi alle spalle la seconda guerra mondiale provavano a ripartire.
La domenica al mare con la lei tutta “abbronzatissima” mentre tra passi di twist si aspettava il calar del sole sembra essere la narrazione di un mondo idilliaco e quasi remoto. Qualcosa di inimmaginabile che sfugge ai ritmi frenetici della quotidianità.
Vianello mette il punto all’estate di Castrolibero con un concerto nel quale riprenderà interamente la collana di brani che fa parte del suo repertorio di oltre 50 anni di cantautorato. La voce acuta e il ritmo battente non potranno che inserirsi a perfezione nel contesto del "Chi è di scena ed. 2017".
Recentemente ha riscosso particolare successo e apprezzamento negli Stati Uniti, dove il brano “Guarda come Dondolo” è stato inserito nell’importantissima classifica Billboard. Il successo è dovuto all’ascolto della canzone nel nono episodio della seconda stagione della serie tv di Netflix Master of None.