Controlli nel Catanzarese, 27 denunce
Sono state denunciate in stato di libertà 27 persone responsabili di diverse tipologie di reati: cinque per il reato di truffa, quattro per il reato di guida in stato di ebrezza con conseguente ritiro della patente, due per porto abusivo di arma da taglio, nove per inosservanza del Foglio di Via Obbligatorio, un cittadino di nazionalità nigeriana di 22 anni e senza fissa dimora per il reato di rapina, 5 cittadini stranieri, tutti di nazionalità irachena, per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato italiano.
A seguito di mirati servizi finalizzati allo spaccio e al traffico di sostanze stupefacenti sono state denunciare alla competente Autorità Amministrativa quali assuntori di stupefacenti un 48enne catanzarese per la detenzione di 1,06grammi di cocaina, un lametino perché in possesso di 0,5 grammi di marijuana, due giovani ventunenni della provincia perché detenevano per uso personale complessivamente 16 grammi di marijuana, due catanzaresi in quanto detenevano rispettivamente un involucro di marijuana di 0,52 grammi, ed un involucro di cocaina di 0,25 grammi, un 34enne del capoluogo per detenzione di 0,3 gr. di cocaina, il quale è stato anche denunciato in stato di libertà per favoreggiamento personale, tutte le sostanze stupefacenti rinvenute sono state poste sotto sequestro.
Nel periodo in esame sono stati effettuati 254 posti di blocco su strada, sottoposti a controllo 5663 veicoli, di cui il 60 % attraverso l’utilizzo del Sistema Mercurio di verifica elettronica delle targhe e della regolarità assicurativa dei mezzi. Sono state elevate per infrazioni al Codice della Strada 383 contravvenzioni, con il ritiro di 26 patenti di guida, in 11 casi si è anche provveduto al sequestro amministrativo del veicolo. Complessivamente sono state identificate 9124 persone di cui 569 di nazionalità straniera, effettuati 453 controlli ai soggetti sottoposti agli arresti domiciliari o a misura di Sorveglianza Speciale. Sono stati notificati a cura dell’Ufficio Immigrazione due decreti di espulsione nei confronti di un cittadino tunisino ed uno senegalese.
Inoltre sono stati eseguiti complessivamente otto servizi di controllo alcuni dei quali con la partecipazione dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Soverato, in negozi e attività commerciali. Alla complessiva attività hanno preso parte gli Agenti della Polizia di Stato dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Lamezia Terme e Catanzaro Lido, di altre articolazioni della Questura, della Polizia Stradale e del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Centrale” di Vibo Valentia.