Cinque chili di tonno rosso sotto misura, multa e sequestro per un pescatore
È sorpreso sulla sua imbarcazione con vari esemplari di tonno rosso (Thunnus Thinnus), poco meno di 5 chili allo stato giovanile: per questo per un pescatore sportivo è scattato un verbale da duemila euro oltre al sequestro del pescato.
Il trasgressore è stato scoperto nello specchio acqueo antistante il comune di Parghelia da una motovedetta della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina, diretta dal Capitano di Fregata Rocco Pepe.
La legge regolamenta in maniera particolarmente rigida la pesca del tonno rosso, non permettendone, così come per tante altre specie, la cattura quando è al di sotto di una taglia minima (fissata in 115 centimetri o, alternativamente, in 30 chilogrammi di peso).
Il pesce sequestrato, dopo essere stato valutato dal personale sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale del capoluogo, che ne ha attestato l’idoneità al consumo umano, è stato consegnato ad un ente benefico che opera sul territorio.
La Capitaneria coglie l’occasione per ribadire che l’attività di controllo per contrastare la pesca abusiva del tonno rosso e di altre specie proseguirà in maniera costante sia via mare, sia tramite le verifiche che i militari conducono lungo tutta la filiera.