Allaccio abusivo alla rete elettrica e abusivismo edilizio. Arrestato 55enne
Avrebbe realizzato una struttura su tre livelli che uniti da scale di fortuna create in maniera grossolana, avrebbero accolto un paio di cani e un pollaio, creando un allaccio abusivo. Così un uomo di 55 anni è finito in manette con l’accusa di furto di energia e abusivismo edilizio.
I carabinieri della stazione di Santa Maria, accompagnati da tecnici dell’Enel, hanno controllato l’abitazione dell’uomo dove avrebbero beccato la struttura abusiva e facendo un controllo sul cavo avrebbero scoperto che era abusivo. Il cavo elettrico, proveniente della strada, sarebbe arrivato fino a una cassetta all’interno della struttura. Di qui la classica prova del nove che avrebbe consentito scoprire un allaccio abusivo alla rete: staccato il contatore della luce, la corrente elettrica continuava ed essere presente e il frigorifero acceso. I tecnici infatti riuscivano a scovare un bypass che avrebbe consentito, negli anni, ai residenti di godere di un consumo spropositato di corrente elettrica, a fronte di una spesa assolutamente irrisoria, per un danno nei confronti dell’Enel stimato in euro 5000.
In più a causa della presenza di opere edilizie abusive realizzate all’interno dell’abitazione, i militari hanno potuto contare sulla collaborazione degli agenti della Polizia Locale di Catanzaro che, intervenuti sul posto, hanno riscontrato e refertato il reato di abusivismo. L’uomo avrebbe infatti costruito, senza alcuna autorizzazione, un intero appartamento al di sopra dell’abitazione controllata, che tra l’altro si trova in un’area franata in passato e ancora oggi oggetto di attenzione per l’istallazione di reti metalliche anti-frana e barriere “New Jersey” lungo l’arteria stradale, allo scopo di scongiurare eventuali danni a persone o auto in transito.
La presenza dei due cani custoditi in condizioni igieniche precarie, ha imposto l’intervento dei veterinari dell’ASP di Catanzaro che avrebbero accertato assenza dei microchip previsti per i cani oltre alla mancata registrazione degli stessi all’anagrafe canina. Il proprietario dell’abitazione, L.C., 55enne di Catanzaro, con diversi precedenti di polizia per reati contro la persona e in materia ambientale, è stato arrestato per furto aggravato di energia elettrica e danneggiamento, oltre a subire una denuncia per abusivismo edilizio e sanzioni amministrative per le predette irregolarità connesse al possesso dei cani. L’uomo è stato posto agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida.