Meno due giorni alla Convention delle città del vino
“Mancano meno di 2 giorni alla convention delle città del vino italiane” - è quanto dichiara il consigliere comunale di Cirò Marina delegato ai rapporti con l’Associazione Città del Vino Leonardo Gentile esprimendo soddisfazione per il lavoro portato avanti per garantire il massimo dell’efficienza e dell’accoglienza agli Amministratori Comunali delle Città del Vino, sodalizio che compie quest’anno i suoi primi 30 anni di attività, e che conta più di 500 comuni associati, ai giornalisti e agli esperti che faranno tappa nel territorio il 21 a Melissa luogo in cui si terrà la cerimonia di apertura dell’evento, il 22 a Cirò Marina che ospiterà il simposio dedicato al Turismo Enogastronomico – Le Terre del vino nuove città d'arte mentre il 23 ed il 24 a Cirò dove si terrà l’assemblea generale dell’Associazione nazionale Città del Vino.
Dal Flag – I Borghi Marinari dello Jonio a Slow food, da Recevin – la Rete Europea delle Città del Vino alla Camera di Commercio di Crotone, dal Consorzio di Tutela Vini Doc Cirò e Melissa al Gal Kroton, passando dall’istituto d’istruzione superiore di Cirò Marina intitolato a Giuseppe Gangale, fino alla Provincia di Crotone e alla Regione Calabria e ai 3 Comuni protagonisti. – La Squadra che sta a fianco ai 3 comuni è questa.
Il press tour farà tappa a Cirò Marina presso la Senatore vini, la pluripremiata azienda dell’Unicorno e presso la Tenuta baroni capoano che tramanda questa tradizione da oltre 13 secoli; a Cirò da Librandi passione e lavoro per il vino che si tramanda da 4 generazioni e alla Tenuta Santoro per apprendere le fasi della lavorazione.
Per passare poi alle escursioni nei territori del Cirotano tra i particolari vigneti storici affacciati sul mare; e assaporare i piatti della tradizione preparati da L’Aquila D’oro, Osteria Slow Food e l’agriturismo La Catena, di Cirò. Quello che si propone è una full immersion nel terroir del Cirò Doc e in quella rete produttiva del vino, strettamente legata al turismo enogastronomico sul quale tutto il crotonese punta ormai convintamente da anni. Un viaggio itinerante ed esperienziale alla scoperta del patrimonio paesaggistico e vitivinicolo capace di suscitare emozioni e suggestioni.
Da Graziano Cappolago del Monte del settimanale Vero ad Elena Bianco di Food & Beverage e Confidenze, da Carmen Guerriero di Vino e Dintorni, La Vinium e Asa –Associazione Stampa Agroalimentare ad Annamaria De Luca di repubblica.it, da Vincenzo Petraglia della rivista Bell'Italia/in viaggio a Paolo Alciati di vinibuoni.it, il sito di Vini buoni d'Italia e Cibo Viaggiando.
Ed ancora, da Enza D’Amato inviata da Monaco di Baviera per turismodelgusto.it a Ekaterina Kolosava, collaboratrice di Svetlana Trushinikova, passando da Rossella Iannone, giornalista professionista, organizzatrice press tour, fino a Isabella Brega, caporedattore di Touring Club Italiano, sono, questi, soltanto alcuni dei giornalisti che, insieme ad esperti di fama nazionale parteciperanno alla quattro giorni.
Roberta Morise ed Elisabetta Gregoraci calabresi e volti noti della TV sono le madrine d’eccezione dell’evento.