Cirò ospiterà il Merano Wine Festival di giugno, sopralluogo tecnico
Come annunciato dall’Assessore regionale Gianluca Gallo all’inaugurazione dell’Enoteca Regionale, l’edizione 2025 del Merano Wine Festival, manifestazione dedicata al vino di alta qualità, farà tappa a Cirò, nel crotonese, arricchendo la storia di un evento che metterà al centro l’eccellenza enologica italiana e internazionale. Ù
Martedì scorso, dunque, il Patron del Festival, Helmuth Kocher, l’Assessore Gallo, il Presidente della Provincia di Crotone Sergio Ferrari e la responsabile Arsac Fulvia Caligiuri, hanno fatto insieme al Sindaco un sopralluogo organizzativo in vista dell’appuntamento che si terrà a giugno prossimo.
Il Festival celebra le tecniche produttive uniche, i territori vocati e la maestria di cantine che hanno fatto del vino un’arte: “L’arrivo di questo festival per noi è un’occasione straordinaria per dare ulteriore visibilità ai produttori locali, alla lunga tradizione vitivinicola e il legame con il celebre vino Cirò Doc” afferma il sindaco di Cirò, Mario Sculco.
Per questo, ha specificato il responsabile nazionale del Merano Wine Festival, la cittadina del crotonese è luogo ideale per ospitare un evento che esalta il valore culturale e territoriale del vino.
“Questa terra affascinante – specificano gli organizzatori sulla loro pagine facebook – con il suo clima unico e i vitigni autoctoni, è un vero gioiello del panorama vinicolo italiano. Ma non si tratta solo di vino: il viaggio è anche un’occasione per esplorare i prodotti gastronomici e le storie delle persone che rendono la Calabria una regione così speciale”.
“Siamo pronti ad accogliere appassionati e professionisti in un viaggio alla scoperta dei nostri Vini e Sapori unici. Questo evento permetterà di lasciare un segno indelebile, aprendo nuove prospettive per il nostro Cirò e per l’intera regione”, conclude con entusiasmo il sindaco Sculco.