Cirò e Saracena gemellati nel segno del vino

Crotone Attualità

L’Astrolabio pro Lilio, realizzato dal maestro orafo Mimmo Cozza, consegnato al Sindaco del Paese del Moscato Passito. Dal crotonese al Pollino. Il Protocollo d’intesa stipulato tra Cirò e Saracena inizia a prendere forma. Domenica scorsa (5 agosto) la prima tappa. Una nutrita delegazione da Cirò ha raggiunto i pianori di Novacco e Masistro, a 1300 metri. Turismo del vino, promozione e valorizzazione del terroir, il Sindaco Mario Caruso ci crede e parla di progetto ambizioso. Vino Cirò e Moscato Passito, un binomio vincente per il rilancio del territorio.

Oggi, giovedí 9, intanto, seconda tappa di questo gemellaggio enogastronomico. Nella Notte Del Vino, la Città di Lilio ospiterà il Sindaco di Saracena Mario Albino Gagliardi a capo di una delegazione di circa 60 saracenari in visita nel cirotano, sin dalle 18. Prima tappa presso una nota azienda vitivinicola di Cirò Marina. A seguire la visita del Museo Archeologico. Quindi, lo scambio istituzionale e la presentazione ufficiale a Cirò della visita del comunità di Saracena, sulla Terrazza dei Musei, nel centro storico. Seguirà la visita dei due musei, della civiltà contadina e del vino e poi di quello nazionale dedicato a Lilio, inventore del Calendario Gregoriano. E per tutta la notte, Bacco protagonista con i Lumera in concerto dalle 21.30 in piazza Pugliese con gli stand enogastronomici aperti.

“Possiamo fare molto partendo dal turismo enogastronomico – ha detto Caruso a Saracena – bypassando anche una programmazione regionale spesso troppo lenta. I tempi sono cambiati, bisogna andare più veloci. Il nostro obiettivo – ha continuato – è quello di utilizzare direttamente i fondi comunitari puntando un progetto trilaterale che coinvolga altri 2 paesi in Europa. Il nostro progetto – ha precisato – è sicuramente ambizioso. Abbiamo tuttavia l’intenzione di andare avanti con determinazione. Entro il 2013 dovremmo firmare l’accordo. Con Saracena – ha concluso Caruso – partiamo da elementi in comune: Vino e Moscato. Dobbiamo cercare di unire le nostre esperienze e farne tesoro per fare delle nostre potenzialità la ricchezza del nostro territorio”.

Alla visita a Saracena, erano anche presenti il vicesindaco Paletta, l’assessore allo sport Romano, il consigliere delegato alle politiche di sviluppo De Fine e Mussuto neo membro dello staff del sindaco con delega alla cultura e pubblica istruzione. Molto entusiasti i cirotani della visita a Saracena che sarà dunque ricambiata domani sera. Tanti i brindisi accompagnati da un pranzo tipico ospitato in un rifugio del luogo. Protagonista della giornata, l’affascinante paesaggio naturale della montagna di Saracena che ha incantato gli ospiti ionici. Infine lo scambio dei doni. Lastrolabio pro Lilio ideato dal giovane maestro orafo è stato consegnato al Sindaco Mario Albino Gagliardi. Il Moscato Passito di una nota cantina al sindaco Mario Caruso. La sera, dopo il dibattito sulla giornata e sulle prossime tappe frutto del Protocollo, la delegazione di Cirò ha partecipato all’ultima sera del “Saracena Wine Festival”, una tre giorni di successo che ha attirato sul Pollino migliaia di turisti, del vino e dell’identità.

Notizia correlata