Trionfo di eccellenze al Settembre Rendese
Le eccellenze calabresi conosciute nel mondo hanno trionfato anche al Settembre Rendese. La manifestazione, tra le più attese, ha riguardato la gustosissima sfida tra pizzaioli per il Trofeo Nazionale “Pizza Eccellenza d’Italia”. Presenti all’evento il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio e il primo cittadino Marcello Manna. “Una gran bella serata- ha dichiarato il sindaco- resa tale anche dagli organizzatori. E’ il terzo trofeo nazionale della pizza che Rende vanta di aver inserito nella 52^ edizione del Settembre Rendese. Pizzaioli provenienti da tutta Italia si sono sfidati a colpi di pala, mozzarella e pomodoro. Ho trovato in tutti i partecipanti una grande passione, professionalità e tanto amore per un mestiere che nella nostra nazione occupa un ruolo di primo piano”. E il successo è arrivato anche per gli imperdibili appuntamenti musicali con il cantautorato di Nestore Verre e della giovane band Indie Project. I concerti sono avvenuti in due punti nevralgici del cartellone: al centro storico e a Saporito di Rende.
Stasera, invece, spazio all’arte e alla musica. Alle 19 al Museo del Presente l’appuntamento sarà con l’allestimento di “Geni Comuni”a cura di LLP eventi. Presenzierà la mostra l’assessore alla Cultura, Ricerca e Università Marta Petrusewicz. Sempre stasera la musica contaminata ed etnofolk di Bashkim in concerto a piazza Santo Sergio alle 21. ll gruppo nasce nel novembre 2006 dall’incontro fra tre musicisti: Marco Moccia, Francesco Passarelli, Amedeo Fera provenienti da diverse esperienze, ma accumunati dalla stessa passione per la musica popolare.
“Con il passare degli anni- si legge nelle note stampa- il gruppo si è evoluto, ha perso pezzi e ne ha acquisito di nuovi, è cresciuto e ha fatto suo un suono caratteristico proveniente da terre lontane, vicine e forse anche terre dimenticate. Bashkim è unione, Bashkim è una grande famiglia che cammina da sempre assieme per un solo obiettivo : la ricerca e la valorizzazione delle tradizioni . Il nome del gruppo, che in arbereshe significa “unione”, “compagnia”, vuole essere un monito affinché tutta la gente che sente le proprie origini, che ascolta i racconti dei propri nonni, che ama tutto ciò che esprime la propria terra, si unisca insieme e porti avanti con orgoglio e passione la propria identità. Il repertorio del gruppo è incentrato sulla valorizzazione dei canti popolari del meridione d’Italia e non solo, comprende tarantelle calabresi, tammorriate campane, pizziche pugliesi, melodie balcaniche, musiche e canti inediti composti dal gruppo. Il sound oltre ad essere fortemente influenzato dalle tradizioni orali del meridione, compresa quella Arbereshe, ricca di particolarità, si arricchisce di elementi che provengono da altre culture musicali come il blues, il jazz e le tradizioni africane”.
Tra gli eventi in programma: domani alle 17.30 la mostra dei Futuristi Calabresi al Museo del Presente con Adrian Lyttelton e Vittorio Cappelli. Alle 21 il concerto della “Banda Destino Zero” in un tributo a Ligabue, a Santo Stefano; infine, domenica 1 ottobre alle 21 il concerto dei Taranta Sound. La band suonerà in piazza degli eroi e chiuderà definitivamente la manifestazione. Tra i restanti eventi collaterali la Notte dei ricercatori all’Unical (venerdì 29 settembre alle 20.30) e il convegno “Arte e psicologia: la resilienza come ponte tra cultura e benessere” (sabato 30 settembre alle 10 e alle 17 al Museo del Presente). La manifestazione è diretta dal musicista e produttore discografico Marco Verteramo in collaborazione con l’amministrazione comunale, Enzo Naccarato e Francesco Donato.