Bruno Bossio (Pd): “Legge sui piccoli comuni opportunità per la Calabria”
Esprime soddisfazione Enza Bruno Bossio, la parlamentare del Pd tra i cofirmatari della legge sui piccoli comuni. “Il Senato ha, infatti, votato, in via definitiva, un disegno di legge che era atteso da tre legislature. È una norma che offre una concreta opportunità per il recupero e la valorizzazione di un’area vasta e fondamentale del nostro territorio e costitutiva della nostra stessa identità sociale e culturale”.
“In Calabria su 405 comuni ben 318 sono i beneficiari di questo provvedimento. I comuni calabresi da oggi hanno uno strumento in più per contrastare lo spopolamento e riqualificare i sistemi territoriali locali. Ora, è importante farsi trovare pronti alla fase attuativa della nuova legge. La norma approvata prevede un primo finanziamento di 100 milioni di euro. L'approvazione della legge di stabilità, nelle prossime settimane, potrà essere un’opportunità per incrementare questo fondo”.
“In ogni caso, avendo il carattere di una "legge-quadro", essa può essere uno strumento da utilizzare come cornice per orientare altri finanziamenti ordinari ed europei finalizzati ad investimenti per la promozione dello sviluppo locale. Attraverso questa legge i piccoli comuni da oggi assumono nuova dimensione e dignità istituzionale. Essi, pertanto, possono per davvero costituire non più una criticità ma una vera e propria risorsa per l'intero sistema-Paese”.