Aieta sostiene le iniziative Nastro rosa ed i Borghi più belli d’Italia

Cosenza Attualità

Il comune di Aieta nel fine settimana ha aderito a due iniziative. La prima sociale con la discesa in campo contro il tumore al seno. Il borgo alto-tirrenico ha partecipato alla campagna internazionale simboleggiata dal "Nastro rosa" per invitare tutti i calabresi a sostenere la ricerca sul carcinoma mammario e rendere sempre più vicino il traguardo del 100% della curabilità. Aieta ha illuminato due monumenti simbolo del centro: la facciata della Chiesa Madre Santa Maria della Visitazione e il vicino campanile.

Grande soddisfazione dell'amministrazione comunale e in particolare dal settore sociale guidato dal consigliere Anna Lacava: "ringrazio tutti per la collaborazione - ha detto - abbiamo fortemente voluto aderire a questa iniziativa per sensibilizzare la nostra cittadinanza a questo argomento. Dopo aver illuminato la facciata del Palazzo rinascimentale di blu per la giornata della consapevolezza dell'autismo, i nostri monumenti diventano rosa per combattere la piaga del cancro al seno, ma questo è solo l'inizio".

Ieri il comune di Aieta ha aderito alla manifestazione nel borgo indetta dal Club dei Borghi più belli d'Italia. Scopo dell'iniziativa far scoprire i centri storici attraverso la voce dei ragazzi delle scuole elementari e medie che sono diventati Ciceroni per un giorno.

"I nostri ragazzi - ha detto il consigliere Eugenio Carlomagno che ha curato i dettagli della manifestazione - si sono divertiti a fare le guide turistiche e hanno impressionato i turisti che hanno partecipato e hanno visitato, in particolare, il Palazzo rinascimentale. Un evento legato ai Borghi più belli d'Italia, ma che ci ha permesso di coinvolgere sempre più i nostri giovani".