Festa dei nonni. A Corigliano poesie per onorare i “pilastri della famiglia italiana”

Cosenza Attualità
Isabella Freccia

Il 2 ottobre è stata la “Festa dei Nonni”. Un giorno speciale per celebrare uno dei pilastri della famiglia italiana: vanno a prendere i nipotini a scuola, fronteggiano gli imprevisti, sopperiscono alle carenze dei servizi per l’infanzia. Una vera e propria forma di welfare.

Così, nella giornata di ieri, progetti e appuntamenti hanno avuto luogo su tutto il territorio nazionale per celebrare degnamente il ruolo dei Nonni ed evidenziare il valore insostituibile che costituiscono all’interno della famiglia e della società.

Anche a Corigliano Calabro si è svolta una manifestazione a loro dedicata, ossia un momento di riflessione e condivisione di pensieri ed emozioni organizzata dalla Casa Protetta “San Pio e Madonna dell’Immacolata”.

Grazie alla sensibilità di Giuseppe Chiaradia e dell’intero staff della struttura i numerosi anziani ospiti hanno trascorso un pomeriggio all’insegna della gioia e dell’allegria in compagnia dei rispettivi familiari. Il tempo è letteralmente volato ascoltando le poesie e i componimenti dedicati ai nostri cari Nonni, recitati per l’occasione da parenti, amici, cittadini presenti all’iniziativa.

Alla giornata è intervenuta anche l’insegnante Isabella Freccia, apprezzata autrice di testi mirati alla scoperta e riscoperta delle tradizioni locali nonché dei valori fondanti della società, sempre attuali e senza confini spazio-temporali. Freccia ha infatti declamato un suo inedito componimento scritto per l’occasione, dal significativo titolo “Nonni, amori eterni”, che ha raccolto consensi e applausi tra tutti i convenuti al gradevole pomeriggio di festa, conclusosi con un ricco buffet.