Codice strada: a Rossano, in 5 anni, multe per 373 mila euro

Cosenza Cronaca

È di 373mila euro l’ammontare delle sanzioni amministrative per violazione del Codice della Strada elevate a Rossano. Sono, questi, alcuni dei numeri e dei risultati dell’intensa ed ininterrotta attività di prevenzione e controllo sul territorio che la Polizia Municipale cittadina continua a garantire nonostante la carenza di organico (soltanto 22 unità operative, a fronte delle 44 previste) determinatasi in questi ultimi anni.

A darne notizia sono il Dirigente Giuseppe Passavanti insieme ai due vice comandanti Pietro Pirillo e Giuseppe Calabrò e, per l’ufficio contravvenzioni, a Ivan Fascia e Angela Loprete, cogliendo l’occasione per precisare che la riscossione degli omessi pagamenti relativi ai verbali emessi nel 2012 (circa 98 mila e 500 euro) è stata affidata alla Soget nello scorso mese di maggio.

Così 78 mila e 481 euro per il 2013; 93mila e 555 euro per il 2014; 50mila e 768 euro per il 2015; quasi 51mila euro per il 2016: questi, gli importi relativi ai verbali CDS ancora da incassare.

L’attività di controllo e prevenzione della Municipale, con una carenza di organico senza precedenti, oltre al rispetto del Codice della Strada, prevede, tra le altre cose, l’accertamento e la verifica su un territorio vasto come quello della Città di Rossano, delle violazioni in materia ambientale, per rifiuti speciali, vegetali e pulizia dei terreni; le ispezioni sulle attività commerciali; interventi a contrasto dell’occupazione del suolo pubblico; attività di rilevamento dei sinistri stradali e di violazioni di norme edilizie.