Scontro treno-furgone nel cosentino, 6 morti

Cosenza Cronaca

Un furgone è stato travolto stasera da un treno nella zona di Rossano. Secondo le prime notizie, ci sarebbero sei morti. Il furgone avrebbe attraversato i binari in un punto dove c'è un passaggio privato. A bordo il proprietario di un terreno ed alcuni lavoratori di nazionalità romena impiegati nella raccolta di clementine. Al momento non è stato ancora accertato se tra le vittime vi sia anche il macchinista del treno.

h 18:36 | Lo scontro è avvenuto in località Roganelli, al confine tra i territori comunali di Rossano e Crosia, nel Cosentino. In base a quanto appurato a bordo del furgone c'erano cinque lavoratori stranieri che tornavano da una giornata di lavoro nei campi della Sibaritide, nel territorio del comune di Cassano Ionio. Sono morti tutti sul colpo, così come il macchinista del treno. L'urto ha sbalzato il furgone una ventina di metri lontano dal luogo dell'impatto.

h 20:24 | IL MACCHINISTA E' VIVO. 10 I PASSEGGERI, ALCUNI LIEVEMENTE CONTUSI

Lo scontro si è verificato all'altezza di un attraversamento della linea ferrata chiuso da due cancelli, in località Folicello di Rossano. Non è morto, come invece emerso in un primo momento, il macchinista della Littorina a vagone unico che ha investito il furgone mentre, dopo essere partita dalla stazione di Sibari si stava dirigendo a Crotone. A bordo dieci passeggeri, alcuni hanno riportato solo lievi contusioni. Quel che rimane del furgone investito è ancora incastrato sotto il convoglio.

Il passaggio a livello dov'è avvenuto lo scontro è gestito da privati. E' quanto emerge da un comunicato dell'ufficio stampa delle FS. "Il passaggio a livello attraversato dall'automezzo - si legge infatti nel comunicato - è posto lungo una strada privata ed è in consegna a privati con una convenzione a termini di legge. Per informazione si precisa che i privati che gestiscono questo tipo di passaggi a livello hanno l'obbligo di aprirli, per attraversare la ferrovia, solo rispettando determinate regole previste nella convenzione che, in questo caso, non sono state rispettate. Le Ferrovie dello Stato Italiane esprimono il loro cordoglio ai famigliari delle vittime".

"Il treno regionale 3753 Sibari Reggio Calabria è scritto ancora nella nota - che viaggiava in orario, ha impattato questo pomeriggio, alle 17.15, contro un furgoncino che occupava indebitamente il binario all'altezza del passaggio a livello privato posto al km 155+849 della linea Metaponto-Reggio Calabria, nella tratta tra Rossano e Mirto Crosia". "Nell'impatto - prosegue la nota - sono decedute le 6 persone a bordo dell'automezzo, nessuna conseguenza invece per i viaggiatori presenti a bordo del convoglio, né per il macchinista né per il capotreno".

h 21:00 | LA PROCURA APRE UN'INCHIESTA PER OMICIDO COLPOSO PLURIMO

Il furgone Fiat è stato trascinato per circa 600 metri dal luogo dell'impatto. Intanto, la Procura di Rossano ha aperto una inchiesta sull'incidente. L'ipotesi di reato è di omicidio colposo plurimo e al momento non ci sono indagati, ma si stanno verificando eventuali responsabilità nell'apertura dei varchi per attraversare i binari.

h 22:28 | TRA LE VITTIME ANCHE TRE O QUATTRO DONNE

Ci sono almeno tre donne tra le vittime del grave incidente ferroviario di questo pomeriggio. L'esame dei corpi, che sono stati devastati nell'impatto, è ancora in corso. Addirittura le donne potrebbero essere quattro. Si stanno raccogliendo le dichiarazioni dei due romeni sopravvissuti, che però parlano stentatamente l'italiano. Intanto il macchinista del treno è stato allontanato dalla scena del sinistro per essere portato in caserma ed essere sentito con calma dai carabinieri. Il suo racconto potrebbe essere determinante, anche per capire se fosse consuetudine che, in quel tratto, dei mezzi attraversassero i binari, anche in assenza di un vero e proprio passaggio a livello.

h 22:48 | CODACONS: TROPPI INCIDENTI, L'ANNO SCORSO 15 VITTIME E TRE FERITI GRAVI

Si tratta di un incidente gravissimo, il cui bilancio poteva essere anche più tragico". Lo afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi. "In Italia gli scontri di questo tipo stanno aumentando pericolosamente: lo scorso anno si sono registrati ben 18 incidenti in corrispondenza dei passaggi a livello, con 15 vittime e 3 feriti gravi. E l'aspetto più preoccupante è che il dato appare il peggiore degli ultimi quattro anni". "In attesa di chiarire le dinamiche precise dell'incidente, chiediamo venga fatta luce sulla sicurezza dei passaggi a livello esistenti sul territorio italiano - prosegue Rienzi - I dati dimostrano infatti un numero eccessivo di sinistri, che richiedono approfondimenti urgenti allo scopo di evitare nuove tragedie".

h 23:50 | CONFERMATO: LE VITTIME SONO 3 DONNE E 3 UOMINI

E' stato confermato che le vittime dell'incidente sono tre donne e tre uomini e dovrebbero essere tutti di nazionalità romena, per quanto appurato dagli inquirenti, che lavoreranno per tutta la notte sul luogo dell'impatto per effettuare i rilevamenti e raccogliere elementi utili a chiarire ogni dettaglio dell'incidente.