Braccianti uccisi da treno: Cgil propone una “Stele” da erigere a Rossano

Cosenza Attualità

Riceviamo e pubblichiamo lettera aperta del Segretario Generale CGIL, Pollino Sibaritide Tirreno, Angelo Sposato, al Presidente della Giunta Regionale Giuseppe Scopelliti, al Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio, al Sindaco di Rossano Giuseppe Antoniotti, ai Sindaci del Territorio, al Segretario Generale CISL Provinciale Antonio Russo, al Segretario Generale UIL Provinciale Roberto Castagna:

“Egregi,

esattamente un mese fa, il 24 novembre, a Rossano Calabro, persero tragicamente la vita sei giovani ragazzi, lavoratori della terra, investiti da un treno, di ritorno dal lavoro.

Erano sei ragazzi provenienti dalla Romania, erano dei lavoratori stagionali venuti in Italia per guadagnarsi il pane ed hanno incontrato la morte.

È successo tutto velocemente, la tragedia ci ha scosso tutti ed ancora non siamo riusciti a darci delle risposte su come sia potuto accadere.

Tornando sul luogo della tragedia e nel vedere i fiori vicinissimi alla strada statale, si tocca con mano l’emblema dell’isolamento che vive la Calabria. In quindici metri una ferrovia a binario unico non elettrificata e non controllata e una statale ss 106 ad una corsia, contornata da lapidi e fiori sulle sponde e sui cigli della strada.

Ognuno di noi ha qualche affetto perso su quella strada che è denominata la strada della morte, per questo rivolgiamo il nostro pensiero e la nostra solidarietà ai familiari delle vittime.

Ieri, sulla strada statale 18, altra arteria pericolosa e mortale del Tirreno Cosentino, una giovane donna ha perso la vita tragicamente. Per queste ed altre motivazioni, per rispettare e ricordare la memoria dei sei giovani ragazzi recentemente scomparsi e per tutte le vittime del lavoro e della strada, ma anche per richiamare alle responsabilità ed esortare la classe dirigente tutta sulla necessità di attivare interventi immediati per mettere in sicurezza e rendere moderne le nostre infrastrutture, Vi proponiamo di realizzare, insieme a noi, una “Stele” da erigere a Rossano sul luogo della tragedia, in ricordo e come simbolo di solidarietà e fratellanza di una Calabria e di un territorio che non smette di credere e che vuole costruire un futuro diverso, solidale, migliore. Certi di un Vostro positivo riscontro, Vi chiediamo di intervenire presso gli Enti e le società (Anas, Ferrovie) preposte, per avere le autorizzazioni di legge previste e per gli adempimenti necessari alla realizzazione.

RinnovandoVi gli auguri di Buone Feste e di buon lavoro, cordiali saluti”.