Il 20 ottobre la presentazione del progetto Genti di Calabria
Verrà presentato venerdì 20 ottobre durante la lezione di Sociologia della Cultura di Pina Lalli in Aula D Berti Pichat all’Università di Bologna, il progetto Genti di Calabria. Si tratta di un atlante fotografico di geografia umana a cura di Pino Bertelli, importante artista, amico e allievo di Pasolini, a cui deve la sua prima macchina fotografica e di un film con la regia di Francesco Mazza.
E’ il primo esempio di trattazione del pensiero meridiano, discusso da Camus, Pasolini, Nieztsche, Alcaro, Cassano, in fotografia e cinema. Alla base un’indagine antropologica volta a ripercorrere l’identità di un popolo oltre gli stereotipi e i pregiudizi.
Arricchito dalle introduzioni testuali di Oliviero Toscani, Luigi Maria Lombardi Satriani, Luigi la Rosa, Hubertus von Amelunxen e Maurizio Rebuzzini, il progetto è già stato presentato all'Istituto di Cultura Italiana di Colonia, al Salone del Libro di Torino, al Moby Dick di Tuscania, al R-evolution di Matera e in altre iniziative di valore, ottenendo straordinari consensi.