Sport all’aperto e corretti stili di vita: sulla Sila un progetto del Coni
Si terrà sabato e domenica prossima, 14 e 15 ottobre al Villaggio Palumbo Sila di Trepidò, a Cotronei, nel crotonese, il progetto Coni di percorso verde dal titolo “Il Bosco e il Lago”.
L’appuntamento rappresenta un segmento di un percorso che prevede attività sportive in diversi ambienti e periodi dell'anno, sfruttando tutte le opportunità che offre la Sila.
La pratica di discipline sportive tra colori, luci, silenzi e suoni in un contesto che presuppone il contatto diretto con la natura, permette di esaltare i valori dello sport, spiegano dal Coni, ricordando anche come il rapporto uomo-natura sia un motivo ricorrente nella storia dell'educazione.
“Siamo certi – affermano dal Comitato - di contribuire così alla formazione dei nostri giovani. I benefici dell'attività sportiva all'aperto sono innumerevoli non soltanto sul fisico (luce solare e produzione di vitamina D; benefici dell’aerobica sull'apparato cardio-respiratorio) ma anche sullo spirito con ricadute positive sull'umore (sensazioni di benessere e riduzione dell'ansia e della depressione)”.
Attraverso le attività di bob, trekking, orienteering, kross bike, vela e parco avventura, si vuole così promuovere lo sport in un ambiente naturale; l'educazione ambientale attraverso lo sport e il codice verde del Coni; far sperimentare i benefici della pratica sportiva all'aperto e indurre a sani e corretti stili di vita.
Il progetto è rivolto a quaranta allievi di un’età compresa tra gli 11 e 13 anni
IL PROGRAMMA
Sabato 14 ottobre
- Ore 14,00 - Partenza da piazzale Nettuno Crotone
- Ore 15,00 - Arrivo al Villaggio accoglienza e sistemazione logistica
- Ore 15,30 - attività sportive
- Ore 19,00 - attività propedeutica al progetto
- Ore 20,00 - cena e poi attività e giochi facoltativi d’intrattenimento.
Domenica 15 ottobre
- Ore 08,00 - colazione
- Ore 09,15 - raduno saluto Autorità
- Ore 09,30 - attività sportive
- Ore 13,00 - pranzo
- Ore 15,30 - attività sportive
- Ore 18,30 - Partenza per rientro a Crotone