Processo Circolo formato, annullata condanna ex sindaco Marina di Gioiosa
I giudici della seconda sezione della Corte di Cassazione hanno annullato con rinvio la condanna dell’ex sindaco di Marina di Gioiosa Jonica, Rocco Femia. I giudici hanno infatti parzialmente accolto la richiesta della difesa, e così "bocciato" la condanna disponendo un nuovo processo d'Appello per Femia che è accusato di associazione mafiosa.
L’ex sindaco era stato condannato in primo e secondo grado a 10 anni. I giudici hanno inoltre annullato senza rinvio le condanne degli altri amministratori del centro del reggino: l'ex assessore alle politiche sociali, Rocco Agostino, suo padre Vincenzo Agostino e l'ex assessore ambiente del Comune di Marina di Gioiosa Jonica, Vincenzo Ieraci.
Gli arresti sono scaturiti a seguito dell'operazione "Circolo Formato", che, scattata nel maggio 2011, è stata condotta dalla Squadra Mobile di Reggio Calabria con il coordinamento della DDA, allora diretta dal procuratore Giuseppe Pignatone, dal suo sostituto Nicola Gratteri e dal pm Luisa Miranda.
Le indagini avrebbero messo in luce un presunto controllo della cosca Mazzaferro sulle attività dell'amministrazione comunale. In seguito all'inchiesta il Comune di Marina di Gioiosa Jonica è stato sciolto per infiltrazioni mafiose.