Il bergamotto da simbolo a risorsa, convegno dell’Anpa
Il bergamotto è, ormai, definitivamente uscito dalla crisi che l’ha investito alcuni decenni fa, quando l’industria chimica sferrò il suo attacco per sostituire l’essenza naturale del bergamotto con quella chimica nella produzione dei profumi a livello mondiale.
Negli ultimi dieci anni il bergamotto ha ripreso la sua ascesa suscitando un crescente interesse tra i consumatori, generato da una corretta conoscenza delle sue virtù e dalla molteplicità dei prodotti derivati destinati agli usi più svariati: dall’alimentazione alla medicina naturale alla cosmesi.
- Proprio di questo si è discusso nel convegno, organizzato dall’ANPA – LiberiAgricoltori, ieri venerdì 13 ottobre, nell’ambito della Fiera del Gusto in corso a Catanzaro. - Ha coordinato e introdotto i lavori Giuseppe Mangone, presidente di ANPA – LiberiAgricoltori Calabria che ha svolto una disamina della situazione del settore nella regione evidenziando la ripresa della coltivazione del bergamotto nelle aree vocate in provincia di Reggio Calabria che, secondo Mangone, necessita di essere sostenuta con specifici provvedimenti della regione rivolti agli agricoltori, ai soggetti della trasformazione e alla promozione.
Sono seguiti gli interventi di Santo Legato, Imprenditore della Cooperativa “La Ginestra” che ha raccontato l’esperienza della Cooperativa La Ginestra nella trasformazione del bergamotto in prodotti agro-alimentari: dal succo, ai dolci, ai liquori, etc.
Antonio Ricciardi, Chimico – farmaceutico ha illustrato gli usi del bergamotto nella medicina naturale presentando le caratteristiche di specifici prodotti già presenti sul mercato utilizzati per la cura di diverse patologie quali: colesterolo, disfunzioni della prostata, ritenzione idrica, malattie della pelle, etc.
Francesca Germano, Biologa – nutrizionista si è, invece, soffermata sugli aspetti storici del bergamotto e sugli effetti positivi per la salute determinati dall’uso di prodotti a base di bergamotto.
Aldo Viscomi della Bergacal, ha trattato il tema dello sviluppo dei mercati rilevando, con dati precisi, l’enorme crescita della richiesta dei prodotti a base di bergamotto in tutto il mondo che per essere soddisfatta richiede l’ampliamento della produzione.
Al dibattito sono intervenuti numerosi imprenditori e studenti e docenti dell’Istituto alberghiero di Sersale, sezione di Botricello, i quali hanno manifestato vivo interesse per l’iniziativa e l’impegno a sperimentare nuove ricette a base di bergamotto.
Il convegno si è finito con la degustazione del succo puro di bergamotto.