Cyberbullismo: oggi a Reggio progetto educativo itinerante
Fa tappa oggi a Reggio Calabria la campagna teatrale di sensibilizzazione sul delicato tema del cyberbullismo che vede Polizia di Stato scendere in campo insieme ad una nota azienda che opera nel settore dell'elettronica, con l’obiettivo di sensibilizzare adolescenti, ragazzi e famiglie sui rischi che possono derivare da un uso distorto di Internet.
L’iniziativa vuole fornire ai giovani internauti consigli utili per un uso consapevole e responsabile della tecnologia, dagli smartphone, ai pc, ai tablet, per far comprendere le conseguenze che questo fenomeno può generare nella vita di un ragazzo e vuole anche offrire gli strumenti per prevenire episodi di cyberbullismo, attraverso un’opera di responsabilizzazione.
La campagna prevede la proiezione nei teatri del docufilm #cuoriconnessi nel quale attraverso le testimonianze di persone direttamente toccate da azioni di cyberbullismo si cerca di offrire uno spunto di riflessione sul peso delle parole, sul loro valore e sulla loro potenza, e sulle responsabilità di chi le usa in modo offensivo. All’Auditorium "G:Versace" - ubicato presso il CEDIR di Via S. Anna - saranno presenti circa 1000 studenti dei principali istituti scolastici locali ai quali l’autore del docufilm, Luca Pagliari, farà capire l’importanza delle parole in tutte le sue sfumature attraverso filmati e testimonianze dirette.
“Abbiamo fortemente voluto che questa importante campagna informativa toccasse anche il nostro territorio – dichiara Enzo Marra, – perché la tecnologia oggi è a portata di tutti, ma è importante spiegare ai ragazzi che va utilizzata in modo consapevole. Siamo orgogliosi, come genitori e come imprenditori, di poter collaborare al progetto #cuoriconnessi che sensibilizza i ragazzi di Reggio Calabria a utilizzare la tecnologia in modo positivo.”