Girifalco: sabato secondo appuntamento “Letture d’Autunno”
Si terrà sabato 21 ottobre alle ore 17.30 nei locali del Palazzo De Stefani a Girifalco – Ciriaco il secondo appuntamento della rassegna culturale “Letture d’Autunno” promossa dall’amministrazione comunale su input dell’assessore alla Cultura Elisabetta Sestito. Nell’occasione la scrittrice Titti Preta presenterà il suo libro “Ragazza del Sud - Donne e violenza, 'ndrangheta e amore”.
A moderare i lavori sarà la nota giornalista Terri Boemi. Ospite della serata, allietata dalla voce di Francesca Lupis con la musica di Roberto Tavano, sarà il questore di Catania Giuseppe Gualtieri. Originario di Catanzaro, vanta un lungo curriculum da investigatore di razza. Era a capo della Squadra Mobile di Palermo quando fu catturato Bernardo Provenzano. L’arresto di “Binnu u tratturi” gli valse la promozione sul campo e la nomina a questore di Trapani, incarico che ha ricoperto fino al 2010.
Entusiasta per la partecipazione del questore di Catania si è detta l’assessore Sestito: “La scelta di presentare il libro di Titti Preta – ha detto – alla presenza di un uomo che lotta, quotidianamente, contro la violenza e la criminalità è, sicuramente, un modo per dare la possibilità alla nostra comunità di ascoltare importanti testimonianze.
Attraverso ogni singolo appuntamento della rassegna stiamo tentando di lanciare un messaggio e aprire un momento di riflessione su tempi importanti. Abbiamo iniziato con la Calabria descritta da Filippo Veltri, giornalista e scrittore, e proseguiremo, sabato, con la lotta alla violenza, alla criminalità. Per poi continuare con il no al razzismo di Maurizio Alfano. L'auspicio è che, attraverso questi messaggi e, quindi, queste iniziative si possano diffondere buoni principi legati, nel caso di sabato, alla cultura della legalità”.