Gemellaggio con Ham, domani la chiusura del progetto
Si terrà domani, venerdì 20 ottobre, la fine dello scambio culturale Crotone-Hamm. Il saluto dei 40 giovani tedeschi e 40 giovani italiani si terrà presso la palestra dell’Istituto comprensivo Rosmini alle 16. I giovani tedeschi sono stati accolti per una settimana presso le famiglie di Crotone. Una settimana molto bella all’insegna dell’amicizia italo-tedesca. I crotonesi si sono contraddistinti per l’ospitalità. Gli amici tedeschi hanno gradito il programma e soprattutto il bel sole.
Durante la settimana, la folta comitiva, composta da 80 alunni, ha avuto un commovente incontro sul tema della legalità con i genitori di Dodò e Rocco Mangiardi, è stata accolta presso la sala consiliare dalla vice sindaco di Crotone Antonella Cosentino e dall’assessore Caterina Caccavari. Gli studenti hanno anche visitato alcune scuole tra cui il Liceo Linguistico Gravina di Crotone e l’Istituto alberghiero di Le Castella. Molto apprezzate le visite a Tropea, Le Castella e a Santa Severina. “Avete un mare bellissimo e delle spiagge incantevoli”, hanno affermato i tedeschi.
A maggio altri 27 giovani tedeschi avevano trascorso una settimana a Crotone. Adesso, con questo secondo gruppo, il numero è aumentato. Segno questo che l’amicizia tra Crotone ed Hamm sta funzionando ed è destinata a crescere. Gli alunni tedeschi provengono dal Liceo Galilei di Hamm e sono stati accompagnati dagli insegnanti Dieter Stichmann, Christina Laame, Astrid Gӧrtler e Kathrin Bücker. Gli alunni di Crotone sono stati accompagnati dagli insegnanti Loris Rossetto e Ida Ruperti.
Il programma di venerdì 20 ottobre prevede un laboratorio corale curato dalla professoressa Rosa Franco dell’istituto comprensivo Rosmini e dei momenti linguistico musicali curati dalle professoresse Monica Giuliani ed Ida Ruperti dell’Istituto d’Istruzione Gravina. La festa di venerdì rientra all’interno di uno scambio avviato nell’anno scolastico 2016-2017 tra gli alunni dell’Istituto comprensivo Rosmini, del Liceo Linguistico Gravina di Crotone e del Galilei Gymnasium di Hamm.