Le Castella: pesca 35 spadini, pesante multa della Guardia Costiera
È nel comprensorio della nota località turistica di Le Castella che militari della Guardia Costiera di Crotone, impegnati in questi giorni in attività di polizia marittima, hanno fermato un diportista sorpreso con 35 esemplari di pesca spada allo stadio giovanile (i cosiddetti spadini).
La pesca del pesce spada “sottomisura” è infatti vietata e le sanzioni amministrative per chi si rende colpevole di questo tipo di attività illecita sono particolarmente salate.
Al diportista è stata comminata così una pesante sanzione amministrativa ed il prodotto ittico è stato sequestrato. Le sue pessime condizioni igienico sanitarie, accertate dal personale ispettivo sanitario dell’ASP di Crotone, non hanno consentito stavolta di devolvere il prodotto in beneficenza a degli enti caritatevoli.
"Purtroppo, - sottolineano dalla Guardia Costiera - si è costretti a registrare ancora una volta la totale mancanza di sensibilità di alcuni individui verso una risorsa, quella in generale della fauna marina, già notevolmente compromessa. Questo insensato ed illegale tipo di pesca, in particolar modo quella indirizzata verso esemplari allo stadio giovanile, implica nel lungo periodo il depauperamento delle risorse ittiche nei nostri mari, provocando serie ricadute sull’intera filiera della pesca".
Per scongiurare il dilagare del fenomeno, che potrebbe tramutarsi in una vera e propria strage di esemplari giovani, la Capitaneria di porto implementerà ulteriormente la vigilanza lungo le coste del compartimento marittimo.