#ioleggoperché, a Crotone guerrilla reading con sei personaggi in cerca d’autore
Anche a Crotone ha preso il via ufficialmente stamattina #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall'Associazione Italiana Editori per promuovere la creazione.
A dare il via agli eventi, che costelleranno il programma di questa nove giorni, gli alunni della scuola secondaria di primo grado Margherita con il contest Sei personaggi in cerca di lettori.
Come per magia, nella libreria Cerrelli, eroi ed eroine di libri famosi hanno preso vita per una guerrilla reading che ha interessato tutto il centro cittadino di Crotone, attraverso sei esercizi commerciali che l’hanno ospitata.
I ragazzi hanno impersonato i protagonisti dei libri: l'isola del tesoro, Orlando furioso, Alice nel paese delle meraviglie, il mago di Oz, Harry Potter, Divina commedia, dando vita a reading pubblici collettivi, accompagnati da pannelli illustranti, creati sempre da loro, le scene più famose dei libri letti.
Tutti gli eventi in programma sono stati illustrati stamattina nel corso della conferenza tenutasi in piazza Immacolata, a cui hanno partecipato le messaggere delle iniziativa: Patrizia Pagliuso, Pamela Presti, Giuliana Spagnolo, Serena Varano e Luciana Paglia, l'assessore alla Pubblica istruzione, Antonella Cosentino, il dirigente scolastico dell'Ic Papanice, Franco Rizzuti.
Ha, invece, inviato un messaggio di saluto ai ragazzi il sottosegretario ai Beni culturali, Dorina Bianchi: “Ioleggoperchè - ha affermato il vice ministro - rappresenta un’iniziativa indispensabile per arricchire il panorama libraio delle biblioteche scolastiche i cui volumi, di colori e dimensioni diverse, raccontano trame, storie di grandi personaggi e non, tradizioni passate, presenti e future che alimentano la nostra sete di conoscenza e ci rendono partecipi di un universo culturale che diventa essenziale per smussare aspetti del nostro carattere, del nostro agire e della nostra personalità".
Le prossime iniziative in programma sono: #ioleggoperché incontra gli scrittori giorno 23 ottobre alle 10 alla scuola di istruzione secondaria di primo grado di Margherita, parteciperanno Mario Decima, Laura Leonardi e Cinzia Romano, sul tema "Crotone, miti di ieri e di oggi: da Milone a Davide Nicola"; il 25 ottobre si replica all'Ic Papanice con le scrittrici Paola Deplano e Luciana Proietto sempre sul tema dei miti.
Il 24 ottobre presso il plesso S. Francesco alla scuola materna dell'Ic Alcmeone si terrà il contest "Leggere le ombre". Mentre il 27 ottobre, dalle 9,30, #ioleggoperché aspettando Halloween, reading pubblico di racconti del brivido a cura dell'attrice Antonia Gualtieri, accademia Kroma.
Da sabato 21 a domenica 29 ottobre tutti i cittadini crotonesi potranno recarsi nelle Librerie aderenti, a Crotone la libreria Cerrelli, e acquistare libri da donare alle Scuole iscritte a #ioleggoperché: scuola media Margherita, Ic Papanice, scuola infanzia plesso S. Francesco.