A scuola di catalogazione con Catalogaboratorio
Grande partecipazione per il laboratori didattico di catalogazione ed elementi essenziali di biblioteconomia dal titolo Catalogaboratorio. L’evento, promosso dalla Fondazione D’Ettoris in convenzione con la Biblioteca Pier Giorgio Frassati, ha coinvolto i ragazzi dell’Isitituto Donegani.
Il percorso formativo, realizzato con il sostegno della Regione Calabria, ha fornito ai ragazzi le competenze per poter dar vita ad una propria biblioteca scolastica. I formatori hanno accompagnato gli studenti alternando momenti di teoria a simulazioni pratiche durante le quali i ragazzi hanno appreso il funzionamento dei servizi e l’utilizzo degli strumenti.
Durante gli ultimi incontri i ragazzi, divenuti ormai abili nella catalogazione, hanno abbandonato l’ambiente di prova del software biblioteconomico e hanno catalogato nell’ambiente di produzione sotto la supervisione dei docenti.
Nell’ultimo incontro sono stati verificati i risultati raggiunti e, oltre l’acquisizione delle competenze, è stato rilevato un cambiamento nell’approccio dei ragazzi al mondo della biblioteca: sono stati effettuati dei tesseramenti e dei prestiti, confermando così il pieno raggiungimento degli obiettivi.
La consegna degli attestati, avvenuta in un clima di familiarità ed entusiasmo, non è, dunque, la fine di un percorso, ma l’inizio di una lunga e duratura collaborazione. Presto sarà il turno dei ragazzi dell'Istituto Nautico e dell'Animc di Crotone.