#ioleggoperchè, incontri con gli scrittori sul tema del mito
Crotone, culla di miti. Da Milone a Davide Nicola. Giornata entusiasmante per gli alunni della scuola d'istruzione secondaria di Margherita che oggi hanno partecipato al primo dei due eventi #ioleggoperchè incontra gli scrittori.
L'incontro, organizzato in collaborazione con la libreria Cerrelli e il circolo dei piccoli lettori di Margherita, all'interno della settimana dedicata a Ioleggoperché, ha visto la partecipazione di tre scrittori crotonesi: Mario Decima, Laura Leonardi e Cinzia Romano che si sono confrontati su "miti di ieri e di oggi: da Milone a Davide Nicola". Mario Decima, autore del libro "Il fascino dei miti", si è soffermato sui miti legati al nostro territorio più antichi come il cutrese Giovanni Leonardo di Bona che riuscì a sconfiggere, nel 1575, il campione di Spagna Ruy Lopez, vescovo di Segura presso la corte del re Filippo II di Spagna; per questa vittoria ottenne per Cutro il titolo di Città e per i suoi cittadini l’esenzione dalle tasse per vent’anni e sulla storia mitica di Uccialì, figura leggendaria nella tradizione popolare, catturato dai pirati saraceni, divenuto uno dei pirati più temuti del suo tempo.
Laura Leonardi, autrice del libro "La migliore annata", e Cinzia Romano, autrice del libro " La meravigliosa avventura" hanno parlato del mito, nel significato moderno del termine, soffermandosi sulle imprese dell'Fc Crotone calcio, della scalata fino alla Serie A, e, in particolare, sulle gesta compiute dal mister Davide Nicola, compiute nella passata stagione e che hanno portato i rossoblù alla permanenza nella massima lega. Durante la mattinata, grazie alla disponibilità di Cinzia Romano e del mister Nicola, è stata estratta tra gli studenti partecipanti una t shirt autografata dal coach del Crotone calcio, che è andata alla alunna Dalila Notaro.
Il secondo appuntamento si terrà il 25 ottobre alle ore 10 presso la scuola di Papanice. Gli studenti incontreranno le scrittrici Paola Deplano e Luciana Proietto sul tema dei miti.