Leggere rende leggeri, l’invito degli alunni per l’iniziativa LibridAmare
Leggere rende leggeri. E l’iniziativa “LibridAmare” promossa dall'Assessorato Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Crotone, dal Circolo dei piccoli lettori di Margherita in collaborazione con Confcommercio, la libreria Cerrelli, la Biblioteca Comunale lo dimostra. Protagonisti del secondo appuntamento dell'azione di crossbooking che si è tenuta questa mattina in piazza Immacolata sono stati gli alunni della scuola Anna Frank e dell'Istituto Comprensivo Rosmini. Prendi il libro, lo leggi e lo metti a disposizione di altri potenziali lettori.
E’ questo il messaggio che gli alunni, accompagnati dalle docenti Rita Piperissa, Raffaella Anania e Teresa Scaramuzzino, hanno inviato alla comunità da una delle piazze più belle della città che oggi si ulteriormente arricchita per la loro colorata presenza. Sono stati tanti gli autori che hanno accolto l’invito dell’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino che ha partecipato all’iniziativa.
Christian Palmieri “Pitagorici del Novecento”, Mario Decima” Il trionfo dei due diavoletti”, “i due diavoletti” e “Mi chiamerò Francesco”, Pasquale D'Emanuele “Liberi di pensare” e “L'egoismo e la solitudine”, Roby Contarino “Un Amore, un destino”, Gaetano Leonardi - Christian Palmieri "Il premio Crotone" e “Quando eravamo operai”, Alfredo Giglio “Le poesie del cuore”, “Gianluca Facente “l'ultimo re di Delfi”, Alessandra Perziano “Ho scritto anche di te”, Paola Deplano “Pinocchio fuma” e “Ulisse con cipolle”, Luciana Proietto “Panorama storico di Crotone”, Ludovica Fisco “Elementhal”, Angela Caccia “Il tocco abarico del dubbio”, Paolo Stagliano' “L'ultima Yale”, Pierluigi Curcio “Il prezzo dell'odio”, Rossella Di Bartolo “La Madonna di Capocolonna”, Davide Zizza “Ruah”
Molti degli autori erano presenti in piazza, dove i ragazzi, disposti a cerchio, si sono alternati nella lettura di alcuni brani tratti dalle opere. Presenti anche Patrizia Pagliuso ideatrice del percorso con Giuliana Spagnolo e tanti genitori oltre a cittadini che sono stati richiamati dalla festosa presenza dei ragazzi.
I libri, successivamente, sono stati distribuiti presso esercenti commerciali (ottica Pupa, Vinarte, Caffè Italia, Martins, Gatta Ci Cova) a disposizione dei lettori e dove si dovranno restituire per il circolo virtuoso promosso dall’iniziativa. “Oggi non manca niente: c’è il sole, una bellissima e storica piazza, i libri che rappresentano la cultura sulla quale si fonda il futuro, ma soprattutto ci siete voi con la vostra gioia e il vostro impegno che significa speranza” ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino ringraziando gli alunni.