“Libriamoci”. Ecco “Giseppa”, l’opera calabrese che si ispira ad Halloween

Catanzaro Attualità

Oltre 200 bambini sono stati i protagonisti dell’intenso appuntamento con le letture ad alta voce nelle scuole nell’ambito della quarta edizione di “Libriamoci” che ha visto l’associazione Fantàsia fare tappa nei plessi dell’Istituto comprensivo “Corrado Alvaro” a Petronà, Cerva e Andali nel Catanzarese, diretto da Rosetta Falbo.

Leonardo Ruffo e Ninì Mazzei, accompagnati dall'editore di La Rondine, Gianluca Lucia, hanno presentato il loro esordio letterario, “Giseppa”, ispirato alle tradizioni popolari sul giorno dei morti tramandate nel nostro territorio. Nel libro il mondo dell’aldilà rivive con leggerezza e allegria in una storia sospesa tra realtà e fantasia che rappresenta il frutto di una ricerca antropologica sulla festa di Halloween particolarmente affascinante.

Protagonista del racconto una bambina calabrese che emigrerà coi suoi semini di zucca, ricevuti in dono grazie ad un magico incontro durante la festa dei morti, esportando in America il rito del “coccalu” che oltreoceano prenderà il nome di Halloween. “Giseppa” è un lavoro significativo sia per i più piccoli che per le famiglie che, leggendo insieme, potranno riscoprire le tradizioni e l’identità del nostro territorio.

Gli autori hanno anche incontrato i piccoli della scuola dell’infanzia raccontando loro la storia di “Nuvolandia”, libro edito da La Rondine, frutto dei laboratori del progetto “Sorrisi” che hanno coinvolto negli scorsi anni anche gli alunni di Andali. Una favola ambientata in una città immaginaria costruita attraverso i disegni, le improvvisazioni, le parole, le emozioni frutto proprio della creatività dei bambini.

Dalla carta al digitale, le piccole storie che hanno ispirato “Nuvolandia” sono diventate anche delle “app” multimediali per smartphone e tablet scaricabili oggi sugli store virtuali contribuendo a promuovere il volto giovane ed innovativo della Calabria al di fuori dei confini locali.



Notizia correlata