Detenuti con turbe mentali: cooperativa “Delfino” propone seminario sulle Rems

Cosenza Salute

Il Centro di Solidarietà il Delfino, ente gestore della Rems di Santa Sofia d’Epiro, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza ha organizzato un seminario di studi sul superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.

Il seminario si propone di realizzare un confronto tra alcune diverse esperienze di Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (Rems). Le Rems hanno iniziato ad operare nel nostro paese da poco più di due anni, un tempo necessario a fare le prime valutazioni sui punti di forza e i punti di debolezza di questi nuovi servizi che accolgono pazienti con problematiche psichiatriche e di tipo giudiziario.

L’evento vuole favorire un confronto – attesa la particolarità dei pazienti accolti nelle Rems – con gli altri operatori della sanità impegnati nelle carceri con pazienti affetti da disturbi psichiatrici, per uno scambio di esperienze e buone prassi quanto mai necessario in servizi socio-sanitari così particolari come quelli destinati a detenuti con problemi psichiatrici.

Nel sistema più complessivo delle Istituzioni che interagiscono con le Rems e le carceri sono coinvolti il Parlamento, Magistratura e la Regione Calabria quale soggetto attivo nella programmazione delle politiche sanitarie regionali. Un confronto tra queste Istituzioni e chi opera nelle Rems è necessario a risolvere alcune criticità del sistema e mettere in evidenza anche i punti di forza dell’attuale programmazione in materia di tutela della salute mentale.

All’evento prenderanno parte le Rems della Puglia, dell’Emilia Romagna, del Friuli Venezia Giulia, della Basilicata, della Calabria, il vice-Presidente del Senato, il senatore Maurizio Gasparri, l’onorevole Enza Bruno Bossio, Magistrati di Sorveglianza, operatori sanitari dei Centri di salute Mentale e delle Carceri.