Tennis. Rossano, a Manlio Belgrado il primo torneo in “Claudio Belgrado”

Cosenza Sport Antonio Le Fosse

Manlio Belgrado (a sinistra nella foto) si è aggiudicato il primo torneo di tennis in memoria di Claudio Belgrado, riservato ai giocatori di IVa categoria.

L'ASD Rossano Sport ha voluto ricordare, tramite la significativa iniziativa sportiva, la figura di Claudio che è stato cofondatore del primo tennis club della città, nel 1983, ed anche presidente.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti, oltre ai soci cofondatori (Di Salvo, Federico e Spataro), il sindaco del Comune di Rossano Stefano Mascaro ed il Presidente del Comitato Regionale Tennis, Giuseppe Lappano, i quali, nel corso dei loro rispettivi interventi, hanno manifestato la loro stima e amicizia nei confronti del compianto Claudio, esortando i figli a proseguire nel percorso ereditato con gli stessi valori di cui era noto il papà.

Alla fine della premiazione, poi, la moglie ha commosso i presenti leggendo la poesia dedicata al marito. Ritornando a parlare del Memorial, diretto da Giuseppe Caricato affiancato dalla brava assistente Angela Carandante, c’è da sottolineare la partecipazione di ben 50 tennisti nel torneo di singolo e 13 coppie in quello di doppio.

Sono arrivati in semifinale, dopo turni di qualificazione, Giuseppe Alfano tennista di casa accreditato della seconda testa di serie del seeding contro il forte Nicola Notaro (C.S. Ferrari di Torretta di Crucoli). La vittoria è andata al favorito Alfano con il punteggio di 6-1 /7-5.

Nell'altra semifinale, invece, si sono trovati di fronte la testa di serie numero 1 Manlio Belgrado contro il coriaceo Giovanni Chiarelli, entrambi appartenenti al circolo di casa. Vittoria meritata, quella del favorito Belgrado, con il punteggio di 6-3 / 6-4.

Nella finale, secondo pronostici, sono arrivati in campo Belgrado contro Alfano i favoriti della vigilia. Si è assistito ad un match emozionante ed avvincente, dinanzi ad un pubblico numeroso e competente, in cui, dopo due ore di bel tennis, Manlio Belgrado ha sconfitto Giuseppe Alfano con il punteggio di 6-4 / 7-5.

Il torneo di doppio è andato alla coppia composta da Lorenzo Belgrado e Giovanni Chiarelli che, in finale, hanno sconfitto il duo Alfano-Belgrado con il punteggio di 6-4 / 4-6 / 7-5.

Al termine della premiazione, poi, il Presidente dell'ASD Rossano Sport ha voluto ringraziare tutti i tennisti scesi in campo e, soprattutto, il numeroso pubblico sugli spalti in cui con la loro presenza hanno voluto onorare la figura dell’indimenticabile Claudio Belgrado. Lo stesso Presidente ha voluto, infine, rinnovare l’appuntamento alla seconda edizione del torneo di tennis nella Città del Codex.